IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIVaccino per Virus Ebola scoperto, efficiente nel 100% dei casi finora
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIVaccino per Virus Ebola scoperto, efficiente nel 100% dei casi finora

Vaccino per Virus Ebola scoperto, efficiente nel 100% dei casi finora

pubblicità

vaccino per virus ebola scoperto

Vaccino per Virus Ebola. Finalmente il sogno è diventato realtà, per scongiurare l’incubo.
Il vaccino per il virus Ebola arriva poco più di un anno dopo l’inizio della grande paura: l’evento della più grave epidemia del virus dalla sua scoperta nel 1976 (27.784 contagiati e 11.294 morti in 10 Paesi).
I termini con i quali viene annunciato non sono assoluti, in quanto è giusto mantenere una certa cautela, ma la scoperta viene percepita come sicura: «È estremamente promettente» ha detto la direttrice generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Margaret Chan.

Per ora il farmaco sperimentale è stato autorizzato solo in Guinea, ma la sperimentazione fa pensare che il vaccino sia efficace nel 100% dei casi: «È sicuro e funziona così bene che nei giorni scorsi lo abbiamo già usato per immunizzare 1200 dei nostri medici, infermieri e operatori sanitari che lavorano nelle zone più esposte del Paese», spiega Saverio Bellizzi, epidemiologo di Medici senza frontiere.

Il nuovo vaccino, sviluppato dall’Istituto nazionale della sanità del Canada, fa pensare che sia possibile debellare i focolai: «Lo stanno usando con una “strategia ad anello” — spiega Bellizzi —. Vengono vaccinate tutte le persone entrate in contatto con i malati». E poi anche coloro che sono entrati in contatto con questi ultimi: per ogni nuovo caso di Ebola vengono così immunizzate tra le 50 e le 100 persone.
Nella sperimentazione tutti coloro che sono stati vaccinati subito non hanno sviluppato la malattia.

Redazione

01/08/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img