IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIUna giusta restituzione. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIUna giusta restituzione. Di Andreina Corso

Una giusta restituzione. Di Andreina Corso

pubblicità

Una giusta restituzione. Di Andreina Corso

Marco Pannella, malato ma non piegato, ha ricevuto nella sua casa a Roma la visita del ministro Orlando e di un gruppo di detenuti che hanno voluto portare la loro attestazione di affetto e di stima nei confronti di un uomo instancabile e generoso, una colonna nel sorreggere i diritti dei più deboli.

La sua propensione all’attuazione del diritto di tutti e di ognuno, della libertà di coscienza e della cultura della conoscenza, ha una storia lunga e difficile da ripercorrere per la complessità insita nelle battaglie di civiltà che Pannella e i radicali hanno saputo imprimere nel nostro Paese. Storie spesso travagliate, talvolta conflittuali, che hanno visto questo Uomo lottare instancabilmente, stare accanto e con i più deboli. Un intellettuale che ha voluto analizzare e promuovere iniziative che hanno tentato sempre di coinvolgere le istituzioni. I percorsi di vita con l’occhio e il cuore rivolti al mondo del carcere, il suo recepire la sofferenza altrui, ed esserci con quel dolore, ci racconta proprio adesso, che ammalato e non vinto, che di uomini come Lui l’Italia è affamata, anche se in fondo la Sua personalità fa paura, per il confronto che molti politici e non solo, non potrebbero reggere, uscendone schiacciati sul piano culturale ed etico.

A lungo ingiustamente ignorato, dalla sua casa romana ha ricevuto il dono di una visita che lo ha fatto felice e che gli ha permesso di riaffermare il suo auspicio e la speranza per un mondo più giusto.

Andreina Corso
29/03/2016

(cod panne)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img