IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaDal caldo alla tempesta: tromba d'aria sul veneziano
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaDal caldo alla tempesta: tromba d'aria sul veneziano

Dal caldo alla tempesta: tromba d’aria sul veneziano

pubblicità

tromba d'aria sul veneziano VTNAZ

Tromba d’aria sul veneziano: è stato quando il caldo ha lasciato il posto ad una tempesta. Le previsioni del tempo parlavano di possibilità di temporali mercoledì (in realtà con maggiori probabilità nelle zone alpine) e improvvisamente verso le 17 il cielo su Venezia si è oscurato. Alcuni minuti di tuoni rabbiosi e poi la tempesta si è abbattuta con tutta la sua furia, fortunatamente da noi solo con vento forte pioggia e un po’ di grandine.
In pochi attimi il cielo si è oscurato e l’afa ha lasciato posto ad un vento impetuoso che si è trasformato in una tromba d’aria e lungo la riviera del Brenta, tra Dolo e Mira, si è scatenato l’inferno.
Il bilancio alla fine è di un anziano morto, di una trentina di feriti, di cui alcuni gravi, di alberi sradicati e case scoperchiate.

Tutto è successo attorno alle 17 e 30, quando, dopo giorni di sole e di temperature torride, quasi sull’intero Veneto si è scatenato il maltempo.
La tromba d’aria sul veneziano ha fatto registrare la situazione più grave lungo la riviera del Brenta, in quel tratto che di pochi chilometri racchiude Comuni che stasera devono ancora fare i conti con i danni ingentissimi provocati dalla tromba d’aria.
Ma la tragedia, secondo una prima ricostruzione, si è consumata a San Bruson di Dolo (Venezia), dove il maltempo ha lasciato sul campo una vittima: un anziano che era a bordo di un’auto che è stata travolta dalle raffiche del vento.

I feriti sono ricoverati negli ospedali di Mestre, Padova, Piove di Sacco, Dolo e Mirano.
La maggior parte, fortunatamente, non è in gravi condizioni.
Ma è difficile ancora in queste ore fare un bilancio definitivo.

La conta dei danni richiederà probabilmente un attento esame. Numerose infatti le abitazioni scoperchiate dalla furia del vento, moltissimi gli alberi sradicati e caduti lungo le strade, mentre veicoli sono finiti nei canali spinti dalla potenza della tromba d’aria.
Immediati comunque gli interventi dei soccorritori. Sul posto la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri. Il Suem 118 è intervenuto con due elicotteri e 19 ambulanze.

Il maltempo però nelle stesse ore ha riguardato gran parte della Regione, con grandinate e forti raffiche di vento, e nel bellunese, ad Acquabona, fuori Cortina, è caduta una frana di ghiaia e fango che ha invaso la statale Alemagna.
La strada che collega il capoluogo ampezzano al resto del Veneto è stata chiusa per consentire le operazioni di sgombero del terriccio. Un’analoga frana era caduta un paio di settimane fa sempre in località Acquabona, isolando per alcune ore Cortina.

Redazione

09/07/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img