IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOTreviso, falde acquifere inquinate: dopo tre anni non è cambiato nulla
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOTreviso, falde acquifere inquinate: dopo tre anni non è cambiato nulla

Treviso, falde acquifere inquinate: dopo tre anni non è cambiato nulla

pubblicità

preganziol treviso strada

Mercurio nelle falde acquifere di Treviso, Preganziol e Casier. L’unica soluzione sarebbe dotare la zona di tubature dell’acquedotto, senza che vengano così usati i pozzi di tante case.

Il problema non è nuovo, risale infatti al 2011. Tre anni fa i cittadini di Treviso furono i primi a lanciare l’allarme e l’ordinanza della Asl 9 interessò anche i comuni di Preganziol e Casier, ai quali venne imposto il divieto di bere acqua proveniente dai pozzi che pescano nella falda.

Si tratta di una fascia di territorio lunga 8 chilometri e mezzo e larga più di 2, che a distanza di qualche anno, nonostante tutti gli studi eseguiti, rimane inquinata.

L’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte giustifica così la mancanza di informazioni: “La conformazione idrogeologica dell’area, caratterizzata da molteplici falde artesiane, nonché la presenza di un diffuso tessuto produttivo e artigianale consolidato nelle ultime decine di anni non consentono facilmente un’individuazione puntuale dell’origine del fenomeno. Non si può neppure escludere la possibilità che l’inquinamento possa essere stato prodotto anzitempo e che la fonte di pressione possa essere nel frattempo esaurita.»

C’è però chi non presta fiducia a quest’ultima supposizione, un tecnico ha studiato l’accaduto ed afferma categorico: “Il mercurio rimarrà in quella falda per altri cinquant’anni”.

Alice Bianco

[25/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img