IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEprevisioniTorna l'acqua alta a Venezia: possibilità Mose
Questa notizia si trova quiprevisioniTorna l'acqua alta a Venezia: possibilità Mose

Torna l’acqua alta a Venezia: possibilità Mose

L'acqua alta si riaffaccia a Venezia per due giornate consecutive, qualora le previsioni meteo rimanessero tali, sarà attivato il Mose.

pubblicità

Torna l’acqua alta a Venezia: in arrivo una nuova marea con previsione di 115-120 centimetri di “massima”. Come preannunciato due giorni fa, la spinta della bora, oltre ad aver rinfrescato le temperature, porterà un’ulteriore spinta alla marea su Venezia. Gli eventi (il “rinforzo” durerà 2-3 giorni) si verificheranno prima del fine settimana, soprattutto a cavallo tra il 19 e il 20.

La “responsabilità” del fenomeno si deve soprattutto al repentino cambio nelle condizioni meteorologiche, anche se la caratteristica è tipica del periodo autunnale.

L’Ufficio maree prevede per domani, giovedì 19 ottobre, un primo picco di 115 centimetri alle ore 13.10, con “probabile” attivazione del sistema Mose dalle ore 11.00 alle ore 16.00.
La previsione per venerdì 20 ottobre è, invece, di un massimo di marea a 120 centimetri alle ore 14.00. Anche in questo caso l’attivazione del Mose è “probabile”.

Sull’Italia, nel corso della settimana, è attiva una perturbazione che potrebbe assumere carattere di notevole intensità. Domani, e soprattutto venerdì, è previsto un importante e repentino calo di pressione sull’area veneziana con un forte gradiente lungo l’asse dell’Adriatico, e una sostanziosa differenza di temperatura tra le coste orientale e quella occidentale del bacino centro-settentrionale che inasprirà il contrasto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img