IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEmeteoArrivato il fresco dell'autunno. Le previsioni
Questa notizia si trova quimeteoArrivato il fresco dell'autunno. Le previsioni

Arrivato il fresco dell’autunno. Le previsioni

pubblicità

Ed improvvisamente ci siamo trovati a cercare nella notte il lenzuolo “di sopra” o il copriletto, tirandoli per quanto possibile per coprirsi, e poi per pronunciare al risveglio: “Bisogna tirare fuori il piumino”. Noi, abituati a dormire con una maglietta fino a ieri, ora bisognosi di pigiama. Tutto merito dell’ondata di Bora che si è abbattuta nella provincia da ieri facendo abbassare i termometri.

“Finalmente”, dopo una lunga attesa che ha visto le temperature estive persistere molto a lungo, l’autunno fa la sua apparizione in Italia a partire da oggi, lunedì 16 ottobre 2023. Le previsioni meteo indicano un deciso peggioramento delle condizioni climatiche in molte regioni del Paese, con una brusca discesa delle temperature e l’arrivo di fenomeni piovaschi. Giusto così, dato che nelle ultime settimane molti italiani si chiedevano quanto sarebbero durati ancora l’afa, le zanzare, il caldo, ecc., dato che le temperature estive si sono protratte ben oltre la loro scadenza naturale. Tuttavia, il cambiamento è significativo poiché il maltempo fa la sua comparsa in modo deciso.

La prima area a subire l’arrivo dell’autunno è il Nord Italia, dove le temperature sono già in calo da ieri pomeriggio. I fenomeni piovaschi sono attesi invece in tutto il Paese, con le prime piogge che hanno già colpito alcune aree del Meridione, tra cui Puglia, Basilicata e Campania. In particolare, alcune zone di Calabria e Basilicata sono state poste in allerta gialla a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un netto cambiamento climatico in tutto il Paese. In particolare al Nord e nel Nordovest, sono previste piogge e in alcuni casi anche rovesci, con temperature che si manterranno stabili e massime che oscilleranno tra i 13 e i 19 gradi. Nel Centro Italia, invece, le temperature saranno più alte, con punte massime di 25 gradi. Al contrario, nel Sud Italia, nonostante il maltempo in arrivo, ci saranno ancora massime simili a quelle estive e piogge sparse.

Per deliberare la fine delle temperature estive, però, bisognerà attendere il 23 ottobre, quando l’intera Penisola sarà avvolta dalle condizioni meteorologiche tipiche dell’autunno. In attesa di ciò, è consigliabile prepararsi a un clima più fresco e piovoso in molte parti del Paese, poiché l’autunno ha ufficialmente fatto il suo ingresso.

Le previsioni dicono che al Nord, da ieri sono presenti forti venti da Nord-Est. In generale, con l’inizio della settimana, si assisterà “ alle temperature che subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro.
L’arrivo del nuovo ciclone freddo genererà inoltre “una serie di fronti perturbati, che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali, soprattutto il Lazio, Roma compresa, e le adriatiche”.

Tutte le regioni settentrionali mercoledì e giovedì riceveranno piogge a tratti moderate e con locali temporali, a partire da Ovest verso Est. Le piogge non sono invece previste al Sud, dove all’inizio della settimana è atteso un calo delle temperature temporaneo e che lascerà di nuovo un breve spazio al caldo, anche grazie ai venti di scirocco.
Il nuovo ciclone, tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, però, dovrebbe provocare un diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni, con piogge e calo delle temperature anche al Sud.

Nel dettaglio:
Sabato 14
Nord: nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia
Centro: sole e caldo
Sud: bel tempo prevalente.

Domenica 15
Nord: peggioramento a Nord-Est
Centro: qualche pioggia su alta Toscana e Marche
Sud: soleggiato e caldo

Lunedì 16
Nord: venti di Bora
Centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio, e fresco
Sud: lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.

Previsioni della marea a Venezia:
il bollettino dell’acqua alta prevede valori contenuti ma in aumento. Si passerà gradualmente dai 90 cm. del 17 ottobre, ai 95 del 18, per finire ai 110 cm. del giorno 19. Le previsioni dicono che si replicherà con un 110-115 il giorno dopo, venerdì 20.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img