IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 22 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerremotoTerremoto tra Udine e Pordenone, almeno 6 scosse nella notte
Questa notizia si trova quiTerremotoTerremoto tra Udine e Pordenone, almeno 6 scosse nella notte

Terremoto tra Udine e Pordenone, almeno 6 scosse nella notte

pubblicità

Il terremoto che si è verificato ieri sera, mercoledì 27 marzo, ha ora dati certi e definitivi. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha infatti aggiornato le informazioni relative al terremoto.
La scossa – ma sarebbe opportuno parlare di serie di scosse – ha avuto luogo alle 22:19 di mercoledì con origine in Friuli Venezia Giulia.

Il sisma ha avuto magnitudo 4.1, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.
L’epicentro è stato fotografato a 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e di Tramonti di Sopra (Pordenone).

La scossa più forte delle 22:19 ha avuto almeno sei repliche rilevabili, definite “di assestamento”. La più forte di esse è stata di magnitudo 2.3 alle 22:45, con epicentro sempre nella stessa zona.

Il terremoto è stato nitidamente avvertito anche nel Veneziano, soprattutto nei piani più alti dei caseggiati e soprattutto a Mestre, nelle zone più prossime al nord-est.

“Abbiamo sentito un botto tremendo e abbiamo avuto tanta paura”, poi “è mancata la luce per alcuni minuti”. Sono le parole, pronunciate a Rainews24, di Coriglio Zannier, sindaco di Socchieve. “Come danni – ha detto il sindaco – si registra qualche caduta di tegole”, ma ora “stiamo tornando alla normalità”.

Sempre in tema di danni provocati, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha dichiarato che le prime verifiche non avrebbero rivelato danni a persone o cose.

La giornata di mercoledì, nel sistema di avvertimenti per “sisma percepito”, era invece trascorsa tranquilla. Solo alle 20:59 era stata segnalata una scossa singola di magnitudo 2.4 con origine a Caraglio (Cuneo). Alle 15:45, invece, una scossa percepita nitidamente in alcune zone del Torinese aveva avuto origine in Svizzera. In quel caso la magnitudo era stata di 2.3.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img