IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
12.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaLa spesa per le luminarie di Natale: 245mila per Venezia e 495mila per la terraferma
Questa notizia si trova quiVeneziaLa spesa per le luminarie di Natale: 245mila per Venezia e 495mila...

La spesa per le luminarie di Natale: 245mila per Venezia e 495mila per la terraferma

Venezia "costa" metà di Mestre per le luci di Natale. Le luminarie resteranno collocate e attive almeno fino alla fine del Carnevale 2024.

pubblicità

La spesa per le luminarie di Natale? 245mila euro per Venezia e 494mila euro per la terraferma. La cifra stanziata quest’anno dal Comune per le luci è pari a circa 740mila euro complessivi, non proprio equamente suddivisi: praticamente il doppio per la terraferma rispetto a Venezia e isole. A quanto pare, la proporzione sarebbe quella di ogni anno, ma allora la domanda sorge spontanea: è Venezia o Mestre il “fiore all’occhiello” del Veneto, dell’Italia, nel mondo?

Unica certezza, positiva, deriva dall’attenzione ai consumi e all’impatto ambientale: le luci saranno a led, dunque a basso consumo energetico. In più, come già avvenuto nel 2022, le luci non rimarranno accese sempre ma ci sarà un piano di accensione e spegnimento a fasce orarie.

Le luminarie resteranno installate e accese fino a Carnevale, che quest’anno terminerà il 13 febbraio. Oltre a quella data sarà una decisione dell’amministrazione rimuoverle o lasciarle collocate.

Ad illuminarsi saranno le direttrici principali e a Venezia non saranno dimenticate Sant’Elena, Lido o le altre isole. Mestre, invece, colorerà con le luci “le vie dello shopping”, senza dimenticare i “centri” di Campalto, Chirignago, Zelarino, Favaro, Marghera, ecc.

Quanto si spenderà per le luminarie a Venezia? Illuminare San Marco, Rialto, e le vie principali costerà 113 mila euro. La Venezia definita “città insulare” sarà invece colorata di luce ad un costo di 132 mila euro. Totale: 245mila euro.

Illuminare il centro di Mestre, cioè Piazza Ferretto e zone limitrofe costerà 236 mila euro. Le altre aree di Mestre e del territorio comunale di terraferma saranno invece colorate di luce ad un costo di 258 mila euro. Totale: 494mila euro.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

5 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Chissa’ quanto apprezzeranno i fedeli halal di cui ormai Mestre è strapiena! Ma si sa… i campagnoli devono soddisfare i campagnoli che li hanno votati, no?
    Venezia non solo è stata stuprata da turisti e malviventi. E’ pure al buio nelle feste nostrane che ci hanno fatto tanto sognare e sperare da piccoli.

  2. L’assessora ha dichiarato che il budget è stato diviso in base al numero di abitanti.
    Se lo faceva in base al numero di presenze Mestre rimaneva al buio…Venezia e Mestre non meritano gestori del genere…

  3. L’assessora deve dimettersi e decidersi a cambiare lavoro, doveva andare a casa quando abbiamo votato per brugnaro, nessuno dei veneziani ha dato il voto per lei. Shylock the first

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img