IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMusicaSouth Dakota Chamber Singers a Venezia
Questa notizia si trova quiMusicaSouth Dakota Chamber Singers a Venezia

South Dakota Chamber Singers a Venezia

pubblicità

Torna in laguna il tradizionale appuntamento con la musica d’Oltreoceano di Music Celebration International.
Ad aprire la stagione, venerdì 10 marzo 2023 alla Chiesa della Pietà, saranno i 45 cantori della University of South Dakota Chamber Singers diretti da David Holdhusen, con uno straordinario repertorio a cappella che spazia dai classici rinascimentali fino agli spirituals dalla tradizione afroamericana.

Si apre venerdì 10 marzo 2023, alle 16.30, la stagione concertistica veneziana di Music Celebration International alla Chiesa della Pietà e il primo appuntamento in calendario è il concerto di musica sacra e spirituals della University of South Dakota Chamber Singers, proveniente da Vermillion, South Dakota, Usa.

L’ensemble, composta da 45 talentuosi cantori, offrirà al pubblico veneziano un ricco repertorio che comprende una selezione dei più famosi spiritual tradizionali afroamericani, i grandi classici dei compositori europei e americani (Monteverdi, Whitacre, Biebl, Gabrieli, da Palestrina, Arcadelt, Thompson e Hogan) e, in omaggio al nostro Paese, alcune delle arie più note della tradizione popolare italiana.

I Chamber Singers sono la prima ensemble vocale dell’Università del South Dakota, composta da studenti, laureati e laureandi, selezionati grazie ad accurate e rigorose audizioni tra i migliori elementi del corpo studentesco universitario della deliziosa cittadina di Vermillon, situata lungo le scogliere del fiume Missouri, per la natura incontaminate e i maestosi parchi naturali.

Il gruppo ogni anno compie un tour che lo porta negli altri Stati americani ed in Europa offrendo al pubblico un importante repertorio a cappella, che spazia dalle musiche dal Rinascimento ai brani della nostra tradizione, in un’ampia varietà di stili. La corale si è esibita in occasione di convegni nazionali e regionali dell’Associazione Americana Direttori di Coro (appuntamento di grande importanza per la musica d’Oltreoceano) ed ha conseguito importanti riconoscimenti per l’eccellenza raggiunta.

Gli University of South Dakota Chamber Singers sono guidati da David Holdhusen, direttore delle attività corali e professore di musica corale dall’Università e docente di corsi per direzione d’orchestra. Un curriculum di tutto rispetto, il suo, che vanta una laurea in educazione musicale presso la Florida State University, una in direzione corale presso la Northwestern University una terza in educazione musicale dal Gustavus Adolphus College.
Holdhusen ha conseguito incarichi di rilievo in varie organizzazioni, incluso un mandato di presidente della sezione dell’Associazione Americana Direttori di Coro del South Dakota. Sotto la sua direzione i Chamber Singers sono stati invitati ad esibirsi in occasione di conferenze statali e regionali, conseguendo il primo posto ed importanti premi in festival musicali in tutto il paese.

L’ingresso al concerto è libero è gratuito.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img