IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
22.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsbarchi migrantiSbarchi aumentati del 50% nel 2023
Questa notizia si trova quisbarchi migrantiSbarchi aumentati del 50% nel 2023

Sbarchi aumentati del 50% nel 2023

pubblicità

La Ocean Viking ha approdato ieri a Bari con 244 naufraghi a bordo, mentre altri sessanta migranti sono attesi con la Open Arms, e la Geo Barents, con 336 persone a bordo, si appresta ad arrivare a Ravenna. L’ondata migratoria verso le coste italiane continua, confermando nell’anno appena passato un aumento del 50% rispetto al 2022, con un totale di 155.754 arrivi nel 2023, inclusi oltre 17.000 minori non accompagnati.

La crisi economica e politica in Tunisia, divenuta una rotta privilegiata per chi cerca rifugio in Europa, ha contribuito a questo incremento, mentre si sottolineano presunte strategie messe in atto da mercenari mirate a esasperare il fenomeno migratorio, come denunciato dal governo italiano.

Il 2024 porta con sé la speranza di ridurre l’impatto dell’immigrazione grazie all’accordo raggiunto nel Patto su migranti in Europa, focalizzato sulla distribuzione più equa dei richiedenti asilo nei vari territori dell’Unione.

Tra gli ultimi naufraghi sbarcati a Bari con la Ocean Viking, provenienti da Eritrea, Sudan, Bangladesh, Pakistan e Siria, ci sono due donne incinte e diversi minori non accompagnati. Il medico della nave, anch’egli eritreo, ha spiegato che sono stati salvati in tre diverse operazioni di soccorso.

Nuovi sbarchi sono stati registrati nelle ultime ore a Lampedusa, con 79 persone salvate da una motovedetta di Frontex su tre diverse imbarcazioni. Altre tredici persone sono giunte nel sud della Sardegna dichiarando di essere tunisini, privi di documenti d’identità, arrivati su un’imbarcazione di fortuna.

Il porto di Genova era in attesa dell’arrivo della Open Arms con circa sessanta migranti, ma all’ultimo è stata riassegnata al porto di Civitavecchia per decisione della prefettura a causa delle condizioni meteo. La nave era attesa per lunedì sotto la Lanterna

Ravenna si prepara per accogliere la Geo Barents con 336 persone a bordo per il 3 gennaio, con 24 ore di ritardo sempre per la situazione meteo. Dopo lo sbarco, i migranti saranno trasferiti a bordo di pulmini della Croce Rossa italiana per le visite mediche rapide presso il palazzetto dello sport, dove sono in corso allestimenti per i laboratori sanitari. La Prefettura ravennate ha già organizzato il trasporto di 112 migranti a Milano, altri 112 in Toscana e i restanti 112 rimarranno in Emilia Romagna.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img