IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaRubavano il cibo da scuola: condannate due cuoche del Vendramin Corner di Venezia
Questa notizia si trova quiVeneziaRubavano il cibo da scuola: condannate due cuoche del Vendramin Corner di...

Rubavano il cibo da scuola: condannate due cuoche del Vendramin Corner di Venezia

pubblicità

Rubavano il cibo da scuola: condannate due cuoche dell’Istituto Vendramin Corner di Venezia. Le due cuoche dell’Istituto sono state condannate, con il rito abbreviato, a due anni e otto mesi di reclusione per peculato.
Le due donne, la prima cuoca effettiva della scuola, la seconda inserviente, sono entrambe residenti a Chioggia. Erano accusate di aver sottratto cibo per un valore complessivo di oltre diecimila euro durante il periodo compreso tra gennaio 2021 e marzo dello scorso anno.

Il fatto è emerso quando la dirigente scolastica ha cominciato a ricevere segnalazioni riguardo alla scomparsa periodica di generi alimentari dalla dispensa della mensa, nonostante gli acquisti regolari da parte dei fornitori.
Inizialmente si è pensato che il problema potesse riguardare le consegne ed eventuali riterdi, ma con il passare del tempo è emersa la convinzione che il furto dovesse essere stato commesso da qualcuno all’interno della struttura.

La pasta, i pelati, l’olio, le conserve e le lattine sparivano continuamente, e sembrava che il colpevole si “servisse” di questi alimenti in maniera massiccia.
Dopo vari mesi di indagini e controlli, la direzione scolastica, su suggerimento dei carabinieri, ha escluso tutte le altre possibilità e ha individuato le responsabili.

La cuoca e l’inserviente, entrambe in grado di accedere alla dispensa, sono state smascherate da prove certe della loro infedeltà. Anche altro personale, altri inservienti della mensa e persino un insegnante erano stati interrogati dai carabinieri, ma il quadro era ormai chiaro.

Quando sono state messe alle strette, le due donne chioggiotte hanno ammesso le loro colpe ed hanno ammesso di aver sottratto i generi alimentari per proprio lucro. Successivamente sono state sospese dal lavoro in attesa del processo. A gennaio la Procura ha richiesto il rinvio a giudizio, ma le due imputate hanno optato per il processo con rito abbreviato.

Ieri, il giudice ha emesso la sentenza, condannando le due dipendenti infedeli a due anni e otto mesi di reclusione per peculato. Tutti gli altri soggetti dell’Istituto Scolastico Vendramin Corner sono risultati estranei alla vicenda.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img