IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGElockdownRicciardi: "Lockdown, subito!". Medici: "Chiudere tutto"
Questa notizia si trova quilockdownRicciardi: "Lockdown, subito!". Medici: "Chiudere tutto"

Ricciardi: “Lockdown, subito!”. Medici: “Chiudere tutto”

pubblicità

Veneto, installate mille terapie intensive. Zaia: «Non escluse ulteriori chiusure»

Ricciardi: “Lockdown, subito!”, il messaggio, forte e incisivo, in diretta tv che poi vede rincarata la dose: “Io avrei fatto Napoli zona rossa 2 settimane fa. Così si va verso una tragedia nazionale”.
“In certe aree metropolitane il lockdown va fatto subito. Io avrei fatto Napoli zona rossa due settimane fa”, sono le parole di Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.
La situazione, ha rilevato il medico, è “drammatica, a volte tragica, in continuo peggioramento. Questa

si profila come una tragedia nazionale, sono necessari interventi rapidi”.
Ha sottolineato Ricciardi, è “una tragedia nazionale annunciata. Ci vuole una catena di comando unica e dobbiamo prendere decisioni rapide”. Inoltre, ha aggiunto, “vanno rafforzati medici e infermieri, anche spostando le persone da una parte all’altra del Paese, perché molti tra di loro si stanno riammalando”.
E’ un “gabinetto di guerra con questi tempi e non si può aspettare”,

ha avvertito. Quanto alle posizioni del ministro della Salute Roberto Speranza, Ricciardi ha sottolineato come il ministro recepisca l’urgenza della situazione “con la massima serietà, ma poi si confronta con gli altri ministri e le Regioni ed i meccanismi decisionali sono tali per cui le decisioni non vengono prese con la rapidità che il ministro vorrebbe”.
“Lockdown totale” è anche la richiesta dell’Ordine dei medici che invocano,

al più presto, un “Lockdown totale in tutto il Paese”, unica maniera per far regredire sensibilmente la curva che sta portando un eccedenza di ricoveri a cui le strutture non riescono più a fare fronte.
“Lockdown totale, in tutto il Paese alla luce dei dati, soprattutto quelli sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive”, dice il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli,

dalla pagina Fb della stessa Federazione.

(articolo: coronavirus/covid, lockdown totale, ricciardi, ordine medici, 091120)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img