30.1 C
Venezia
lunedì 26 Luglio 2021

Ricciardi: “Lockdown, subito!”. Medici: “Chiudere tutto”

HomelockdownRicciardi: "Lockdown, subito!". Medici: "Chiudere tutto"

Veneto, installate mille terapie intensive. Zaia: «Non escluse ulteriori chiusure»

Ricciardi: “Lockdown, subito!”, il messaggio, forte e incisivo, in diretta tv che poi vede rincarata la dose: “Io avrei fatto Napoli zona rossa 2 settimane fa. Così si va verso una tragedia nazionale”.
“In certe aree metropolitane il lockdown va fatto subito. Io avrei fatto Napoli zona rossa due settimane fa”, sono le parole di Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.
La situazione, ha rilevato il medico, è “drammatica, a volte tragica, in continuo peggioramento. Questa

si profila come una tragedia nazionale, sono necessari interventi rapidi”.
Ha sottolineato Ricciardi, è “una tragedia nazionale annunciata. Ci vuole una catena di comando unica e dobbiamo prendere decisioni rapide”. Inoltre, ha aggiunto, “vanno rafforzati medici e infermieri, anche spostando le persone da una parte all’altra del Paese, perché molti tra di loro si stanno riammalando”.
E’ un “gabinetto di guerra con questi tempi e non si può aspettare”,

ha avvertito. Quanto alle posizioni del ministro della Salute Roberto Speranza, Ricciardi ha sottolineato come il ministro recepisca l’urgenza della situazione “con la massima serietà, ma poi si confronta con gli altri ministri e le Regioni ed i meccanismi decisionali sono tali per cui le decisioni non vengono prese con la rapidità che il ministro vorrebbe”.
“Lockdown totale” è anche la richiesta dell’Ordine dei medici che invocano,

al più presto, un “Lockdown totale in tutto il Paese”, unica maniera per far regredire sensibilmente la curva che sta portando un eccedenza di ricoveri a cui le strutture non riescono più a fare fronte.
“Lockdown totale, in tutto il Paese alla luce dei dati, soprattutto quelli sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive”, dice il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli,

dalla pagina Fb della stessa Federazione.

(articolo: coronavirus/covid, lockdown totale, ricciardi, ordine medici, 091120)

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.