IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEcontagiDe Luca: "Mascherine subito. Segnali preoccupanti dalla Cina". E dalla Francia stessi avvertimenti
Questa notizia si trova quicontagiDe Luca: "Mascherine subito. Segnali preoccupanti dalla Cina". E dalla Francia stessi...

De Luca: “Mascherine subito. Segnali preoccupanti dalla Cina”. E dalla Francia stessi avvertimenti

pubblicità

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha le idee chiare: “Mascherine o Natale a letto”. Solo così si possono salvare le feste imminenti.
Il messaggio è stato lanciato agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: la protezione dal Covid è indispensabile quando ci sono momenti di assembramento. “Non fate i disinvolti, gli ottimisti. Ho contato solo 6 persone, 6 ‘pellegrini’ che la indossano stamattina. Eppure – dice De Luca – c’è qualche segnale preoccupante che arriva dalla Cina. Quello che succede lì dopo un mese e mezzo arriva da noi. Speriamo di non incappare in qualche variante che può creare problemi”.

Non solo De Luca, in ogni caso. Medesimo ammonimento arriva dalla premier francese Elisabeth Borne: “Rispettiamo le misure di protezione, indossiamo la mascherina non appena siamo con persone vulnerabili o in zone affollate come i trasporti pubblici. Sono piccoli gesti che salvano vite”.

Una situazione di grande affollamento, come può verificare ognuno, è proprio quella del trasporto pubblico. E il rialzo dei contagi dà origine a iniziative anche locali.
In una scuola del Palermitano, l’Ugo Marsia di Carini, una circolare rimette al centro l’obbligo di mascherina in classe per il personale e per gli alunni a rischio di sviluppare forme severe della malattia, e adotta altre precauzioni come avveniva già durante la pandemia.

Ma c’è spazio anche per una visione più ottimistica. Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di ricerca di epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-medico di Roma, afferma che il Covid “si sta adattando sempre più a noi”.
La sottovariante Cerberus è meno contagiosa della Omicron 5, – afferma lo scienziato – anche se occorre essere sempre pronti nell’eventualità di nuove varianti più temibili di Omicron.

Intanto il governo si prepara ad allentare il periodo di isolamento per gli asintomatici positivi. “Stiamo lavorando per fa sì che gli asintomatici possano rientrare nelle loro attività dopo cinque giorni. Su questo, a breve, presenteremo un disegno di legge”, ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Dde Luca se non dice qualcosa da far pubblicare sparisce, ma credo si rifierisse al fatto che in Cina sta montando una rivolta proprio causa covid
    Evidentemente perdere malamente le elezioni politiche non gli basta ai sinistri da salotto.
    In the meanwhile un cospiquo numero di studi ha acclarato che le mascherine fuori da un ambiente controllato sono completamente inutili.
    C’è un lungo conto da pagare

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img