IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIIn nuovo governo al via, sabato tutti i nomi di Matteo Renzi
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIIn nuovo governo al via, sabato tutti i nomi di Matteo Renzi

In nuovo governo al via, sabato tutti i nomi di Matteo Renzi

pubblicità

renzi amnistia indulto

Matteo Renzi al Quirinale, missione compiuta. Al presidente Giorgio Napolitano l’uomo designato per costituire il nuovo governo ha raccontato fondalmentalmente gli ultimi tre incontri: quello con la delegazione di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi, al quale è seguito il colloquio con i capigruppo del Pd e infine il ‘faccia a faccia’ trasmesso in streaming con Beppe Grillo.

Al momento, sulla costituzione della squadra di governo Renzi è fiducioso. «Dopo un giorno e mezzo molto tosto di incontri, dialoghi, approfondimenti programmatici — annuncia — sono decisamente convinto che ci siano le condizioni per fare un ottimo lavoro. Immagino di potere sciogliere la riserva nella giornata di sabato e chiedere ai presidenti del Senato prima e della Camera poi di recarmi in Aula già lunedì».

Renzi, dopo avere confermato che la maggioranza sarà composta dalle stesse forze (Pd, Ncd, Scelta civica e Popolari per l’Italia) che hanno sostenuto Letta, fa un elenco dei temi che entreranno nell’agenda politica: «Domani (oggi, ndr)lavorerò a un documento programmatico che sia il più concreto possibile e in grado di avvicinarci all’appuntamento del semestre europeo con una serie di riforme concrete, dai tagli dei costi della politica alle riforme costituzionali e istituzionali».

Il premier incaricato indica anche i tempi: «A marzo fronteremo il mondo del lavoro, la vera priorità. Tra aprile e maggio sarà la volta del Fisco e della pubblica amministrazione, bisognerà affrontare i temi legati all’amministrazione della giustizia di questo Paese. Tutte cose che servono per arrivare a luglio con un’Italia in grado di raccontare cosa l’Italia vuole dall’Europa e non solo cosa vuole l’Europa dall’Italia».

Ieri, intanto, si è rivisto Berlusconi in Parlamento. Il fondatore di Forza Italia ha dichiarato di «stare saldamente all’opposizione, tuttavia voteremo a favore dei singoli provvedimenti che riterremo che siano a favore del Paese».

Paolo Pradolin

[20/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img