IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESolidarietàQuanto vale un grazie? Lettere al giornale
Questa notizia si trova quiSolidarietàQuanto vale un grazie? Lettere al giornale

Quanto vale un grazie? Lettere al giornale

pubblicità

Quanto vale un grazie? Lettere al giornale

C’è una parola desueta che grazie a Dio non solo a me, piace molto: grazie. Il dizionario dei sinonimi è ricco di molti altri vocaboli per esprimere gratitudine. Quello dei contrari parimenti, forse più coloriti e tanto amati (contraddizione!) dagli haters che popolano facebook e sovente le piazze agitate dai politici.
Da che lo uso, non da ieri, ho ridotto significativamente il consumo degli antiacidi, Malox e simili.
E’ una buona terapia, perciò anche oggi e nei giorni e nei mesi scorsi ho ampliato il mio sguardo, e nonostante i lutti e lo scoramento per il covid e per chi lo nega e lo negava, ripeto il mio grazie.
Ai medici di base che tra mille difficoltà praticano la vaccinazione antinfluenzale agli anziani ed alle persone più fragili: a Bovezzo, grazie dottore Pederzani, dottoressa Baroni, dottoressa Bonomimi.
Ai medici, agli infermieri, agli ausiliari delle ambulanze negli ospedali, è lungo l’elenco dall’ A alla Zeta.
Agli insegnanti che affrontano la fatica e l’impegno della didattica a distanza, distribuiscono i computer e forniscono le opportune dritte per il loro utilizzo: così ho visto ed apprezzato alla Scuola Media Tridentina di Via Tiboni. Agli studenti che non la rifiutano, ne conosco qualcuno/a.

Alle maestre delle elementari che dispensano ed insegnano il sorriso, oltre che a scrivere ed a far di computo: non improvviso, l’ho constatato presso le elementari Mameli di Urago.
Al sindaco di Bovezzo, Sara Ghidoni, che “tiene botta” e accompagna i morti della comunità al cimitero e filma la cerimonia dell’ evento, quale ricordo per i loro cari impossibilitati a muoversi. Grazie Sara, anch’io abito a Bovezzo.
Al mio parroco, padre Mario Toffari, che meglio di me conosce l’informatica e non dimentica né chi non frequenta, né chi non pratica; li e ci raggiunge con You Tube, preparandoci al Natale, in barba al covid.

Grazie a chi sceglie di essere minoranza per conoscere e praticare la traduzione multilingue di questa confortante parola: in latino, per mia estensione e licenza poetica, voglio dire : vale. Perché veramente vale.
PAOLO ANGELO NAPOLI

(foto da archivio – articolo: Quanto vale un grazie? Lettere al giornale – cat. covid/coronavirus – 29/11/2020)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img