IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVandalismi"W Putin": le scritte rosse vandaliche apparse a Venezia
Questa notizia si trova quiVandalismi"W Putin": le scritte rosse vandaliche apparse a Venezia

“W Putin”: le scritte rosse vandaliche apparse a Venezia

L'imbrattamento è apparso su pareti che erano state appena ripulite dai volontari dell'associazione veneziana.

pubblicità

“W Putin”, scritte vandaliche con la vernice spray di colore rosso sono comparse due giorni fa a Venezia.
Le frasi inneggianti al presidente russo si sono viste nel centro storico veneziano, in particolare nel sestiere di Cannaregio, nella zona della Baia del re e sul ponte dei Trasti (conosciuto anche come ponte Rosso) in fondamenta de la Sensa, a Sant’Alvise.

La cosa peggiore? L’imbrattamento è apparso anche su anche alcune pareti che erano state appena ripulite dai graffiti dai volontari dell’associazione veneziana Masegni & Nizioleti Onlus. Come a dire, oltre al danno, il deturpamento, la beffa, quella di sporcare un angolo di Venezia che era appena tornato a splendere.
L’associazione Onlus è impegnata da anni nella pulizia dei graffiti e nella lotta al degrado, ai fenomeni di danneggiamento e deturpamento della città storica lagunare.

Davanti alle nuove frasi vandaliche di qualche ignoto con la bomboletta: “W Putin” scritto con la vernice spray di colore rosso su muri e sul ponte, le volontarie dell’associazione non hanno avuto dubbi. Contro la stupidità del gesto si sono rimboccate le maniche e hanno nuovamente ripulito con un “cleaning flash”: solventi e spazzole, spugnette, pennelli e secchio per strofinare e grattar via i vandalismi.

“Appena abbiamo visto le scritte le volontarie dell’associazione sono prontamente intervenute – commenta il presidente dell’associazione, Alberto Alberti – tra l’altro sono stati imbrattati e sporcati dei punti di Venezia in cui avevamo eseguito da poco un intervento di pulitura. Siamo quindi nuovamente intervenuti per cancellare quelle scritte, ci sembrava doveroso”.

Superficie del ponte ripulita dai volontari dell' associazione veneziana Masegni Nizioleti Onlus
Superficie del ponte ripulita dai volontari dell’ associazione veneziana Masegni Nizioleti Onlus

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img