IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaProtesta di Fiumicino: le valigie restano a terra, i viaggiatori partono
Questa notizia si trova quiCronacaProtesta di Fiumicino: le valigie restano a terra, i viaggiatori partono

Protesta di Fiumicino: le valigie restano a terra, i viaggiatori partono

pubblicità

valigie abbandonate aeroporto

Sono almeno 10 mila le valigie di viaggiatori e vacanzieri che giacciono all’aeroporto romano di Fiumicino. Un monumento ad una storia tutta italiana, composto da un numero di bagagli enorme. E ad ogni bagaglio corrisponde un disagio, una persona che si trova in un altro luogo senza le sue cose.

Per la protesta di Fiumicino, come noto, le valigie restano a terra, i viaggiatori partono.
«Protesta a oltranza, finché dagli esuberi dell’accordo Alitalia – Etihad, non sarà cancellato il reparto piste»: dicono gli operai della compagnia tricolore.
La loro protesta va avanti da domenica e a Fiumicino ora è caos totale per quanto riguarda le valigie.

«Noi non vogliamo rovinare le vacanze alle persone ma siamo disperati», queste le frasi degli operai dell’handling di Alitalia, che gestiscono i bagagli anche per altre decine di compagnie aeree. Sono poco meno di 1600 i tagli tra il personale di terra, previsti dal «matrimonio» tra il vettore tricolore e quello arabo: oltre 200 esuberi riguarderanno proprio gli addetti di pista.

I facchini, gli addetti a movimentazione velivoli e scale, applicano alla lettera le disposizioni della legge 626 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: nastrini applicati con cura, spostamenti in pista a passo di lumaca, controlli minuziosi. Tutto nelle regole, tutto al rallentatore.

Risultato: anche ieri da Fiumicino partono voli con le stive vuote e ritardi, mentre i passeggeri in vacanza – per lo più inconsapevoli – si ritrovano nel paese di destinazione senza oggetti personali, bikini e medicine.

Le valigie abbandonate a se stesse sarebbero circa 10 mila, e, stando alla situazione, possono solo aumentare. Ora si è pensato di spostarle in un hangar sorvegliato da guardie giurate, ma se la situazione non si risolve lo spazio si esaurirà presto.

Redazione

[06/08/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img