IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEprevisioniPrevisioni, allerta Veneto del meteo regionale
Questa notizia si trova quiprevisioniPrevisioni, allerta Veneto del meteo regionale

Previsioni, allerta Veneto del meteo regionale

Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta per il Veneto valido dalle 14:00 di oggi, venerdì 9 febbraio.

pubblicità

Le previsioni meteorologiche regionali hanno lanciato un avviso importante per il fine settimana compreso tra il 9 e l’11 febbraio: una fase perturbata è in arrivo con precipitazioni diffuse, particolarmente intense sulle zone montane e pedemontane, con picchi di intensità previsti sulle Prealpi. Si prevede che il momento più critico si verifichi tra il pomeriggio e la sera di oggi e la serata di domani.

Secondo le ultime indicazioni, il limite della neve si attesterà mediamente tra i 1500 e i 1700 metri sul livello del mare, con possibili abbassamenti temporanei, soprattutto sulle Dolomiti. I venti meridionali aumenteranno di intensità sia in quota che lungo le zone costiere nell’arco delle prossime ore.

Di fronte a questa situazione meteorologica, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta, valido dalle 14:00 di oggi, venerdì 9 febbraio, fino alla stessa ora di domenica 11 febbraio. Tale bollettino classifica lo stato di criticità come “Attenzione” (codice giallo) per quanto riguarda il rischio idraulico nei seguenti bacini: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Province VI – BL – TV – VR) e Basso Brenta-Bacchiglione (Province PD – VI – VR – VE – TV). In aggiunta, è stata emessa un’ulteriore allerta “Attenzione” (codice giallo) per il rischio idrogeologico nel bacino dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Province VI – BL – TV – VR).

Questa previsione meteo invita alla massima prudenza e a adottare tutte le precauzioni necessarie per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza, soprattutto nelle zone maggiormente colpite. Si raccomanda di rimanere aggiornati sulle informazioni fornite dagli enti preposti e di evitare spostamenti non indispensabili durante il periodo critico previsto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img