IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
12.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPM10PM10 a Venezia: attività e controlli della Polizia locale
Questa notizia si trova quiPM10PM10 a Venezia: attività e controlli della Polizia locale

PM10 a Venezia: attività e controlli della Polizia locale

Da inizio anno controllati 445 veicoli, 38 sono stati sanzionati per inquinamento e 13 per aver violato le restrizioni di circolazione.

pubblicità

La situazione di emergenza per l’inquinamento atmosferico nel comune di Venezia richiede attenzione e misure rigorose da parte delle autorità locali. Al nono giorno di allerta di livello rosso per le polveri sottili, la Polizia locale ha intensificato i controlli sulla circolazione veicolare per contrastare gli alti livelli di inquinamento nell’aria.
I posti di controllo disseminati nei centri abitati sono dunque attivi per far rispettare le restrizioni imposte dall’Ordinanza Sindacale n. 938 del 22 dicembre 2023.

L’Ordinanza Sindacale 938/2023 prevede deroghe per il transito durante l’allerta rossa, tra cui il car-pooling con almeno 4 persone a bordo, il trasporto di persone con disabilità munite di contrassegno, e veicoli al servizio di pazienti che necessitano di terapie indispensabili. Inoltre, non vi sono restrizioni per veicoli alimentati a GPL o metano, taxi e noleggi con conducente.

Da inizio anno, 68 le pattuglie che hanno vigilato sul transito veicolare, sottoponendo a verifica 445 veicoli. Di questi, 38 sono stati sanzionati per inquinamento e 13 per aver violato le restrizioni di circolazione previste per la categoria di appartenenza, con multe che ammontano complessivamente a 6.384 euro. Le sanzioni, inizialmente fissate a 168 euro, possono essere ridotte a 117,60 euro entro 5 giorni dal pagamento. In caso di recidiva entro due anni, è prevista la sospensione della patente di guida per un periodo variabile da 15 a 30 giorni.

Tali controlli si aggiungono alle verifiche effettuate durante la domenica ecologica del 21 gennaio, portando il totale dei veicoli monitorati nel 2024 dalla Polizia locale di Venezia a 832.

Nonostante le misure adottate, l’allerta di livello rosso permane e l’invito a utilizzare mezzi pubblici o alternative alla circolazione privata rimane pressante. “La responsabilità individuale è fondamentale in questa fase – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Massimiliano De Martin – È necessario ridurre l’uso dell’auto e rispettare le normative sul blocco euro 5”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img