IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaffitti turistici a Venezia"Ebbene sì, siamo tra quelli che affittano a turisti a Venezia, ma chiediamo rispetto". Lettere
Questa notizia si trova quiaffitti turistici a Venezia"Ebbene sì, siamo tra quelli che affittano a turisti a Venezia, ma...

“Ebbene sì, siamo tra quelli che affittano a turisti a Venezia, ma chiediamo rispetto”. Lettere

pubblicità

Sono stato a Venezia per 10 giorni, noi abitiamo a Viareggio; abbiamo un piccolo appartamento all’Arsenale.
La caldaia andava cambiata e siamo rimasti ostaggio degli idraulici, amministratori, ecc ecc . Esperienza difficile.

Abbiamo questa casa da circa 20 anni- acquistata ” totalmente da rimettere” ma in palazzo bellissimo risalente al 300.
In quanto architetti, ci siamo divertiti molto a ristrutturarla.
Ebbene sì, siamo tra quelli che affittano a turisti ..vorrei però un po’ più di rispetto per la categoria.

Per svolgere questo lavoro- perché di lavoro si tratta- ci vuole attenzione, organizzazione, buona conoscenza della comunicazione via web, buona conoscenza di almeno la lingua Inglese ( con Venezia è utile anche il Francese, io le uso entrambe).
Mi chiedo se chi critica questa attività abbia tutte queste competenze.
Abbiamo diversi appartamenti anche a Firenze, ed é interessante confrontare le due realtà.
Ma il discorso sarebbe troppo lungo!
Grazie dell’attenzione

Massimo
(lettera firmata)

“Sfatiamo mito degli affitti turistici a Venezia: con agenzia guadagni come con due studenti”. Lettere

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

46 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ho una sola domanda: perché non affitta ai residenti? Parlo correttamente inglese e francese, ho anche molte altre competenze che probabilmente lei non possiede e abiterei volentieri in un palazzo del 300 ben restaurato ed arredato (anche se conosco architetti con dei gusti pessimi).
    Se non risponde ha la coda di paglia, e si gioca tutto il rispetto.

  2. Ma caspita scrivetemi italiano per favore, se lo conoscete? Ah ah ah. Mi fanno divertire un sacco parlano con vocaboli sconosciuti. È quello che fanno quando i turisti li infastidiscono, così per non farsi comprendere usano questi strane parole. La mamma degli ignoranti è sempre incinta.

  3. Io invece vorrei chiedere un po di rispetto per chi si trova ad avere accanto o nel condominio un appartamento affittato ai turisti ….gente che va e viene anche nel cuore della notte col relativo baccano dei trolley, gente ubriaca che dorme sul corridoio perché non trova più la porta o che fa festa per tutta la notte , gente che ti lascia i Sacchetti dell’immondizia , o te la lancia in giardino , ore dopo che sono passati gli operatori ecologici …
    E se provi a lagnarti con i proprietari ti dicono zitto e non rompere ……

  4. Noi ci possiamo permettere solo un appartamento alla periferia di Mestre.
    Che dire: un edificio del ‘300 a Venezia, e il relativo restauro? Non ce lo potremmo permettere.
    Non ci possiamo permettere nemmeno ‘alcuni appartamenti a Firenze’.
    Con un po’ di invidia posso ammettere che, pur lavorando entrambi, le nostre possibilità economiche non sono paragonabili.
    Ora, ripensandoci, potrei usare la mia laurea, le mie conoscenze informatiche e delle lingue straniere per acquistare un po’ di appartamenti
    Perché non abbiamo fatto tutti così?

    • I schei, Cristina, i schei. Se non hai soldi da investire sei un poveretto,choosy,bamboccione senza talento e cultura, se ne hai abbastanza da poter lucrare improvvisamente diventi intraprendente e intelligente

  5. Sinceramente non capisco tutto questo dare contro a chi affitta correttamente a turisti…che male c’è,d’altronde i residenti ormai sono in via d’estinzione e sicuramente non solo per colpa di chi affitta ai turisti.

  6. Vorrei chiedere rispetto per chi invece abita vicino o ha un appartamento che viene affittato ai turisti nel condominio, che si ritrova gente ubriaca che dorme sulle scale perché non trova la chiave o ti vomita o urina sulla porta di casa , gente che arriva a notte fonda con i trolley che sbattono sulle scale , gente che schiamazza e urla , gente che ti lascia le proprie immondizie sulla porta dopo ore che sono passati gli operatori ecologici o ti lancia i sacchetti in giardino e se provi a lagnarti i proprietari ti insultano dicendoti di non rompere i cog..ni ..Vorrei rispetto per chi ha scelto di restare a Venezia e che si vede deprezzare la propria casa a causa della vicinanza di una struttura ricettiva ,avendo magari lavorato decenni e aver contratto un mutuo infinito ……ecco queste persone meritano rispetto !!!

  7. Sono sconcertato da queste polemiche, turisti si, turisti no, locazioni turistiche, ecc. Sono veneziano, non ho immobili da affittare e mi sono goduto la città vuota durante la pandemia, ancora più bella. Ma tanti si lamentavano allora per la mancanza dei turisti, delle navi da crociera che non arrivavano, della economia veneziana basata essenzialmente sul turismo. Venezia è fortunata ad avere i turisti, ha molto da offrire. Abbiamo bisogno di un turismo sano e non cafone e truffaldino. Occupiamoci di questo e abbandoniamo le sterile polemiche. Gionata

  8. Anche se non abbiamo le sue competenze per affittare ai turisti
    , abbiamo l’intelligenza e le chiedo perché allora non affitta ai residenti? Purtroppo le sue competenze sono messe a disposizione soltanto per i soldi.

  9. Dennis lasci perdere con i veneziani cafoni e pieni di arie non si può parlare. Purtroppo l’isola li limita, se ne stanno in bacan o nella loro capanna al lido, poi si fanno la strada nuova tutti i gg e così vivono le loro giornate. Ma abitano a Venezia come se fosse chissà che!!!!! Lo pensano solo loro visto che chi gira il mondo ha visto anche qualcosa di più bello!!!!!! Lei fa il medico e deve esserne lusingato non è un parassita come questi strafottenti che sanno solo offendere con parole senza senso. La saluto cordialmente

  10. Siete arroganti, igno**nti, fate questo lavoro probabilmente perché non siete riusciti a fare niente di meglio. Le vostre agenzie piratesche sfruttano le persone e quel che resta di questa città. Tenetevi le vostre vite vuote.

  11. Se gli appartamenti non fossero affittati ai turisti ci sarebbe meno caos? No, le persone alloggerebbero nei mega alberghi di Mestre e si riverserebbero in massa a Venezia.
    Gli appartamenti verrebbero occupati da nuovi residenti? Siamo a Venezia e non a Porto Tolle, pertanto come in ogni città di rilievo, i canoni sarebbero in ogni caso molto alti e molto probabilmente con un contratto quattro più quattro vedremmo arrivare americani che ci vengono due mesi all’anno invece che persone del posto.

  12. Affittare ai turisti è un lavoro a tutti gli effetti, quando abbiamo iniziato non avevamo idea di dove stavamo andando ad infilarci. Pensate solamente alla registrazione degli ospiti in questura, statistica, pagamento tassa di soggiorno, multe per non aver dichiarato che quel mese gli ospiti arrivati erano 0 (zero).
    Dà molte soddisfazioni e ti permette di conoscere persone da tutto il mondo e di dar loro un’accoglienza che non troverebbero in nessun albergo.
    Ora io stesso per viaggiare uso solo internet, e da quando ho abbandonato l’esperienza alberghiera devo dire che non c’è assolutamente paragone.
    L’idea di rendere il favore ai nostri turisti, di raccontar loro la Venezia vera e autentica, di tenerli alla larga dalle trappole per turisti, mi fa sentire davvero soddisfatto.
    Poi si, commenti negativi su questa attività ne avremo sempre, ma è così per tutte le attività lavorative.
    Quindi non serve perdere tempo a litigare con persone che fanno tutt’altro e che pensano siano solo soldi facili, per alcuni lo saranno sicuramente, dipende come fai le cose.
    Buon Carnevale a tutti!

  13. Io ho un appartamento di proprietà e lo affitto ai turisti, curioso di comprendere in che modo potrebbe essere parassitismo, caro il mio medico che vive delle malattie altrui parlando 5 lingue…

    E questo giusto per cominciare a controbattere alle solite polemiche, trite e ritrite, perpetrate da chi o non ha possibilità o non ha necessità di integrare il proprio reddito attraverso le locazioni brevi, legittimate dal codice civile e forzatamente definite locazioni turistiche.

    Aprite gli occhi, uscite dalla vostra ottusa nuvoletta dorata e cercate di rendervi conto di quali sono i veri mali della città e quali le sue vere risorse, materiale umano compreso.

  14. Vorrei vedere quante di queste persone che commentano così, nel caso in cui avessero un appartamento, come si comporterebbero… Mi piacerebbe proprio saperlo, ma vorrei ascoltarlo guardando negli occhi chi me lo racconta. Lo lascerebbero vuoto destinato a distruggersi, lo svenderebbe al primo acquirente ( svenduto perché dubito si metta a ristrutturarlo) , lo affitterebbe a residenti , o lo affitterebbe a turisti ? Non serve che lo scriviate qui tanto sarebbero frottole

  15. Brava, credo che l’invidia e l’incapacità di vedere oltre il proprio naso caratterizzi molti dei commenti. Lei ha fatto quello che facciamo a migliaia qui a Venezia, ha coperto un vuoto del tessuto sociale e abitativo di Venezia. Sono 70 anni che Venezia si spopola e non vi è un piano industriale per risolvere il problema. Sono almeno 40 anni che si sente parlare di ripopolamento attraverso cure alchemiche impossibili. Il lavoro manca, i residenti se ne vanno e le case sono vuote. Affittarle a turisti o a studenti è l’unico modo di usarle.
    Poi vi saranno sempre i piagnoni che chiederanno di tornare a o di venire a Venezia per viverci ma pagando un affitto annuo a 2 zeri solamente. Ma non siamo all’ultima fermata della metro di nessuna città. Siamo nel centro storico di Venezia e come in ogni centro storico d’Europa l’affitto ha un costo, anche per i residenti, A Venezia è ancora più basso di Milano, Roma, Monaco, Amsterdam, Berlino o Barcellona. Tuttavia anche a €1000 al mese non ci viene nessuno a vivere qui… quindi? Ben vengano i Sigg.ri di Viareggio he investono, manutengono e rendono disponibile per gli ospiti di Venezia la loro casa. Grazie!

    • Venezia non è un “centro storico” ma un tessuto urbano e sociale organico, completo, per quanto fragile e decadente. Nel centro storico di Milano o Berlino non ci sono le realtà popolari di Castello e Cannaregio, né il mondo proletario della Giudecca, né gli squeri, né gli artigiani, e nemmeno le università e gli appartamenti degli universitari o degli artisti. Il paragone e il ragionamento che sta alla sua base sono sbagliati e ottusi, se non decisamente ridicoli. La realtà è che avete creato una realtà economica parassitaria, senza prospettiva, e vi risentite addirittura se qualcuno si lamenta, giustamente, dell’assurda inaccessibilità dei costi e degli affitti per chi ci vive e ci lavora. Che pena infinita.

      • Ma no Stefano, loro sono dei benefattori, dei santi, degli apostoli (cit.). Hanno riempito il vuoto della città coi turisti nei loro appartamenti. Tutto a posto, insomma. Che non siano cittadini ma gente che sta qua ha una settimana e poi via, cosa importa? E pensare che i suddetti benefattori affitterebbero pure ai veneziani alla modica cifra di mille euro al mese, con somma generosità. Stupidi noi a non poter avere tale somma e idioti noi a pretendere addirittura di poter continuare a vivere dove siamo nati e dove sono le nostre radici.

  16. Perbacco, abita a Viareggio e “lavora” per affittare un appartamento a Venezia? Risponde in inglese alle mail? chiede di essere magari pagato via PayPal ( così non dichiara nulla…) ? e magari comunica il codice per aprire la cassettina con le chiavi che lascia all’esterno? Poi una signora (pagata in nero) passerà a fine locazione per fare le pulizie…?

  17. Adesso che lei ha detto la sua, noi veneziani ci sentiamo molto meglio. Piu’ che architetto lei è uno dei tanti pirati che depredano Venezia, una città che necessiterebbe del massimo rispetto. Ma lei, chi pensa di essere? S faccia una vagonata di c…i proprio e rimanga in quel di Viareggio, che nessuno sentirà la sua mancanza, nè noi veneziani nè tanto meno i turisti! E porti rispetto per chi lavora con onestà in questa città. Venga a trovarci, che facciamo due chiacchiere da veneziano a… lasciamo perdere…

    • Con persone come lei è molto difficile confrontarsi perché non riesce ad esprimersi in maniera ordinata da dietro una tastiera, figuriamoci di persone. La civiltà è gratis e giudicare senza conoscere le persone è da ignoranti!

    • Chicco minaccia, Chicco offende, Chicco attacca, chissà cosa fa nella vita Chicco a Venezia, che la rispetta e non la depreda…
      tra un corso di buone maniere e l’altro, s’intende…

  18. Bene, Lei ha recuperato un immobile in decadimento e ha scelto di farlo distruggendo il tessuto umano che lo aveva costruito. Questo le consente di avere un reddito che dovrebbe ricavare da un lavoro . Se si vuole illudere che per il fatto che la tiene occupato questo sia un lavoro nessuno glielo può impedire, ma che pretenda anche del rispetto è francamente ridicolo

  19. Vedo che ha colto perfettamente il punto (sono ironico, chiaramente). Scusi, ma lei nonnha capito proprio nulla della questione. Complimenti, conosce l’inglese e sa usare il web per affittare a turisti. E me coi.ni! A Venessia se diria anca che uno cussi’ vol far el ca.a-alto.

    • Altro raffinato nobilhomo…
      E poi ci auspichiamo la rinascita di Venezia…
      Ma non vedete come stiamo messi?
      Questi ne dovrebbero essere i protagonisti?
      Mamma mia, quanti degni elettori per il sindaco…

      • Detesto Bru***ro, Le basta? Si dice AUSPICHIAMO, non CI AUSPICHIAMO. Siamo messi male, non certo per colpa mia. Evidentemente non riesce a cogliere il senso ironico delle mie parole, ma nemmeno ha colto che l’autore della lettera vuole in modo altezzoso far sentire una sua inesistente superiorità. Poi mi piacerebbe capire cosa il suddetto vada cercando, parlando di rispetto preteso. Qualcuno lo insulta per il lavoro che fa? Beh, maleducato questo qualcuno. Dobbiamo fare i cartelli di benvenuto quando arriva da Viareggio? Dobbiamo ringraziarlo?

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img