IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
18.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEtecnologiaPietre d'inciampo a Venezia, i luoghi della memoria in una app per il telefonino
Questa notizia si trova quitecnologiaPietre d'inciampo a Venezia, i luoghi della memoria in una app per...

Pietre d’inciampo a Venezia, i luoghi della memoria in una app per il telefonino

Una app per ripercorrere i luoghi della memoria a Venezia

pubblicità

Pietre d’inciampo a Venezia, i luoghi della memoria in una app.
Si tratta di una iniziativa di esplorazione urbana delle città per un coinvolgimento emotivo e cognitivo dei fruitori e per ricordare ciò che non deve essere dimenticato.
Pietre d’inciampo, luoghi della memoria e realtà aumentata è un progetto di Public History sviluppato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Venezia e con il contributo della Regione Veneto.

L’idea di base del progetto è quella di esplorare la memoria urbana delle città e la loro formazione, attraverso l’uso della realtà aumentata. La piattaforma mobile è rivolta in modo particolare alle giovani generazioni, e utilizza la geolocalizzione e la realtà aumentata per guidare gli utenti a localizzare una selezione significativa delle pietre di inciampo e di altri luoghi della memoria della città di Venezia e a fruirne i contenuti associati.

E’ quindi possibile scoprire la storia di 29 pietre d’inciampo in 6 luoghi pubblici della memoria.
L’iniziativa è stata presentata oggi, venerdi 27 gennaio 2023, in Aula Baratto a Ca’ Foscari, con i saluti istituzionali di Sara De Vido (Delegata ai Giorni della Memoria, del Ricordo e alla Parità di genere – Università Ca’ Foscari Venezia) e alla presenza della Prorettrice alla Terza Missione Caterina Carpinato, la presentazione del progetto da parte di Fabio Pittarello (Professore Università Ca’ Foscari Venezia), Lorena Dal Poz (Responsabile Ufficio Promozione culturale e Mediateca Regione del Veneto), Annalisa Di Fant (Comunità ebraica di Trieste).
All’evento hanno partecipato alcuni studenti del Liceo Scientifico Benedetti Tommaseo.

L’obiettivo è aumentare il coinvolgimento cognitivo ed emotivo dei fruitori, per promuovere una migliore comprensione della storia delle persecuzioni e deportazioni nazifasciste.
L’esperienza può essere fruita scaricando l’appIOS, maggiori informazioni sul sito dell’Università Ca’ Foscari.
L’iniziativa è realizzata da Ca’ Foscari con il Master in Digital Humanities, Regione del Veneto, Comunità Ebraica di Venezia, IIS Benedetti Tommaseo, CFZ, Giorno della Memoria.

Le iniziative di Ca’ Foscari per Il Giorno della Memoria proseguono nei prossimi giorni con numerosi appuntamenti consultabili nella pagina dedicata.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img