Piazzale Roma a Venezia, nuovo pontile Actv da domani in funzione

ultimo aggiornamento: 25/02/2014 ore 15:57

527

nuovo pontile actv piazzale roma venezia

Dopo mesi di lavori ecco che il nuovo pontile Actv di Piazzale Roma è pronto, con tanto di tornelli, che entrerà in funzione a partire da domani.

«E’ un altro tassello – ha spiegato il sindaco Giorgio Orsoni – della riqualificazione di questa che non è solo la porta d’accesso alla Venezia insulare, ma punto d’incontro tra le due anime della città».

Questo è solo l’inizio, però, per la nuova Piazzale Roma. Tra le idee del primo cittadino e dei suoi collaboratori, infatti, c’è quella di trasformarlo in vera e propria piazza, magari anche on con delle zone di verde.

Intanto godiamoci il nuovo approdo da 625.000 mila euro, per il quale i lavori sono durati più a lungo del previsto a causa del crollo dei pali di sostegno.

Ma se la struttura, almeno all’esterno, ricorda quella precedente, ci sono delle novità; a partire dal materiale, lo Zintek, che permetterà di risparmiare in manutenzione.

Poi ci sono i tanto discussi tornelli, leggeri e veloci come hanno assicurato i tecnici. In più le nuove biglietterie automatiche che da 2 passano a 4, mentre è stato aggiunto uno sportello che da 3 passano a 4, con una postazione per i disabili.

Addio, invece, ai vecchi nomi di ‘Santa Chiara’, ‘Parisi’, ‘Scomenzera’, sostituita da un più semplice ‘Piazzale Roma A, B, C’.

Lo stesso iter e la stessa struttura verrà poi applicata anche ai nuovi pontili in giro per Venezia i cui lavori, spiegano, inizieranno entro l’anno.

Sara Prian

[25/02/2014]

Riproduzione vietata

Riproduzione Riservata.

 

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here