IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestrePiano del traffico di Mestre, tra novità e conferme
Questa notizia si trova quiMestrePiano del traffico di Mestre, tra novità e conferme

Piano del traffico di Mestre, tra novità e conferme

pubblicità

Risultati Elezioni Europee a Venezia Mestre e terraferma

Con il nuovo piano del traffico per Mestre, il Comune di Venezia cancella il pagamento per entrare in città.

Nel 2013 si aveva garantito il traffico libero per i residenti con la promessa di un “Road Pricing” che sarebbe stata delimitato dalle tangenziali, con un ticket per chi entra in città. Di fatto, ora, tutto ciò viene eliminato, come così non avrà futuro l’ipotesi di Ztl unica per Mestre.

La decisione presa dal Comune dovrà, ora, essere ufficializzata attraverso un incontro con la Municipalità, i cittadini, i comitati e le associazioni di categoria.

Un piano questo che non prevede grosse novità, ma aggiorna i dati di traffico e ambiente e conferma, rafforzandoli, provvedimenti già decisi, come ad’esempio le pedonalizzazioni in giro per Mestre.

Sono proprio le zone pedonali, uno degli argomenti caldi da discutere, soprattutto per gli impatti che esse avranno sulla viabilità e sul prolungamento del tram.

Altri gli interventi chiave citati nel nuovo Piano come il ritorno al doppio senso di marcia in via Padre Giuliani, l’introduzione di due piccole Ztl ad anello che permetteranno lo scorrere dei veicoli vicino alla nuova zona pedonale di via Verdi e Riviera XX Settembre. Questa si va aggiungere alle altre zone pedonali già confermate come quella di via Poerio, via Costa e via Mestrina.

Saranno poi introdotti due mini anelli per i veicoli. Il primo andrà da via Verdi all’angolo con via Circonvallazione, con uscita su via Carducci; il secondo da via Filzi per poi uscire verso via Nazario Sauro.

In via Santa Maria dei Battuti, zona cimitero, si tornerà al al doppio senso di marcia, con la chiusura di via Trezzo, entro il 2015, per realizzare la fermata Sfmr con tanto di sovrappasso per pedoni e bici.

Altri interventi verranno effettuati agli incroci sull’asse Vespucci-Fradeletto. In viale Ancora per andare in via Forte Marghera si dovrà svoltare a sinistra e una bretella collegherà la zona con Corso del Popolo.

Sarà posizionato un nuovo semafoto in piazza Pastrello a Favaro e verrà creata una rotatoria tra via Orlanda e la Triestina, tra Campalto e Tessera.

Ancora da discutere, invece, la decisione delle Ztl in piazza Carpenedo.

Redazione

[25/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img