IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPeoci e caparozoli inquinati, nei guai tre veterinari e due tecnici Asl 12
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPeoci e caparozoli inquinati, nei guai tre veterinari e due tecnici Asl...

Peoci e caparozoli inquinati, nei guai tre veterinari e due tecnici Asl 12

pubblicità

vongole caparozoli

Guai in vista per tre veterinari e due tecnici di laboratorio dell’Asl 12. Non avrebbero prelevato ed analizzato i molluschi allevati in laguna e destinati ai mercati di pesce nazionali. Dopo la deposizione degli atti, per i cinque indagati, il pubblico ministero Giorgio Gava chiederà il rinvio a giudizio per falso ideologico.

La legge prevede infatti che i numerosi allevamenti di molluschi presenti in zona Alberoni fino a Santa Maria del Mare e nell’area di Punta Sabbioni-Cavallino, dati in gestione ai pescatori ora allevatori, siano periodicamente soggetti a dei controlli sanitari da parte di veterinari e tecnici di laboratorio dell’Asl.

Gli esperti prelevano dei campioni di vongole e altri molluschi da ogni allevamento, andandoci personalmente, una volta trasferiti in laboratorio, li esaminano per controllare il tasso d’inquinamento delle acque e del prodotto stesso.

La sezione navale della Guardia di Finanza ha invece scoperto che erano gli allevatori a consegnare i prodotti, così facendo i veterinari non avevano la certezza sull’esatta provenienza dei molluschi che i tecnici poi esaminavano.

Le segnalazioni sono arrivate alla Procura nel luglio 2012, la Guardia di Finanza ha così iniziato a tenere sotto controllo gli allevamenti fino all’ottobre dello stesso anno e tramite video e fotografie ha individuato gli allevatori che consegnavano ai veterinari i molluschi da analizzare.

Alice Bianco

[20/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img