IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaPartito Democratico vincente: vittoria ai ballottaggi di Spinea, Noale e Mogliano Veneto
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaPartito Democratico vincente: vittoria ai ballottaggi di Spinea, Noale e Mogliano Veneto...

Partito Democratico vincente: vittoria ai ballottaggi di Spinea, Noale e Mogliano Veneto

pubblicità

elezioni comunali

Cambio al vertice per Noale e Mogliano Veneto, i cittadini hanno voluto cambiare primo cittadino promuovendo il Pd e i suoi candidati: Patrizia Andreotti nella città dei Tempesta e a Mogliano Veneto, Carola Arena. A Spinea invece, la maggioranza degli aventi diritto ha riconfermato la fiducia al sindaco uscente, Silvano Checchin.

Con il 56,7% contro il 43,2% di Michele Celeghin, sindaco uscente, Noale ha ‘’incoronato’’ vincitrice la candidata Pd Patrizia Andreotti; a Mogliano Veneto, la Arena ha scalzato il vecchio sindaco leghista Giovanni Azzolini, totalizzando il 54,8% di preferenze. Furor di popolo a Spinea con la riconferma di Silvano Checchin e del suo Partito Democratico, che con il 65% delle preferenze ha letteralmente stracciato il candidato di Forza Italia, Claudio Tessari.

Con la vittoria della Andreotti a Noale, il Consiglio Comunale cambia look. Vi saranno sia i rappresentanti del Pd che della lista civica Impegno Comune e La forza dei Noalesi: cinque esponenti del Pd (Francesco Grespan, Nicola Betteto, Lidia Mazzetto, Gianni Zen e Maria Bottacin), tre di Forza dei Noalesi (Andrea Muffato, Andrea Rigo e Katia Valotto), due di Impegno Comune (Riccardo Canil e Giuseppe Mattiello). La minoranza sarà invece composta da: Michele Celeghin (centrodestra) Matteo Scordino (Movimento 5 Stelle) e Sergio Vallotto (Lega Nord), candidati sindaco.

A sorpresa, il Pd di Mogliano Veneto, con la nuova sindaco Carola Arena, vedrà sette consiglieri ed un rappresentante per ogni lista di coalizione. Entrano così in campo degli esponenti giovanissimi: Jacopo Gerini (Pd) di 24 anni, Giacomo Nilandi (Sinistra per Mogliano) di 20 anni e Dario Campigotto (Mogliano 20 24) di 25 anni. Entrano anche l’imprenditore Ivano Schiavon, l’ex bancario Diego Bardini, l’ex presidente del quartiere di Bonisiolo, Margherita Biasin, l’avvocato Sandra Coluccia e Katia del Gesso. All’opposizione, oltra al sindaco uscente Giovanni Azzolini, il suo vicesindaco Giannino Boarina, Giorgio Capparoni e Lucia Azzolini, assieme a due esponenti del Movimento 5 Stelle, Cristina Manes e Antonio Poli.

A Spinea, formeranno il Consiglio Comunale, vecchi e nuovi membri del Pd, tra cui la vicesindaco uscente Stefania Busatta, Luca D’Atri, Emanuele Ditadi, Paolo Barbiero, Loredana Mainardi e Luana Parolari, ad essi si aggiungono i giovani Mauro Zollo (22 anni), Francesco De Pieri (23 anni) e Giovanni Litt (20 anni), ad essi si aggiunge l’assessore uscente ai Lavori Pubblici, Gianpier Chinellato, eletto nella lista Spinea con Checchin. All’opposizione vi saranno Claudio Tessari, con Franca Zamengo e Mauro Armelao (lista Tessari), entrambi consiglieri comunali uscenti e per la prima volta i 5 stelle, con il candidato sindaco non eletto Massimo De Pieri, Stefania Mazzotta e Marco Matta.

Redazione

[09/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img