IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaVenicemarathon: 16.000 "atleti" a Venezia
Questa notizia si trova quiVeneziaVenicemarathon: 16.000 "atleti" a Venezia

Venicemarathon: 16.000 “atleti” a Venezia

La Venicemarathon "classica" partirà da Villa Pisani, a Stra, alle ore 9.45 circa, con arrivo Riva Sette Martiri, a Castello, Venezia. Invece la 2^ Venice Half Marathon partirà alle ore 9.15 da Mestre Piazza Ferretto, e la VM10K partirà alle ore 8.25 dal Parco San Giuliano a Mestre.

pubblicità

Oggi la Venicemarathon e saranno 16.000 gli “atleti”, tra professionisti, amatori e praticanti, a cercare di raggiungere il traguardo della Riva dei Sette Martiri, a Venezia.
La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8.25 dal Parco San Giuliano a Mestre, seguita dalla 2^ Venice Half Marathon che partirà alle ore 9.15 da Piazza Ferretto e infine la Maratona di Venezia che si avvierà da Villa Pisani a Stra, alle ore 9.45 circa.

Anche quest’anno la Villa aprirà, in via del tutto eccezionale, i suoi cancelli per ospitare tutti i servizi pre-gara fino al momento di entrare nelle griglie di partenza. Una volta partiti, sia il percorso della 10K che quello della 21K confluiranno nell’affascinate tracciato della maratona in un contesto scenografico unico al mondo e di straordinaria bellezza, che abbraccia la Città Metropolitana di Venezia da Stra fino a Riva Sette Martiri: traguardo finale che accoglierà ininterrottamente, dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio, il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti.

I paesi stranieri con il maggior numero di iscritti sono: la Francia con oltre 1.300 atleti distribuiti nelle tre gare, seguita dalla Gran Bretagna (546 iscritti), Germania (310), Ungheria (188), Austria (138), Usa (133), Belgio (130), Spagna (104) e a seguire Irlanda, Norvegia e Polonia.

Cresce anche la partecipazione delle donne, che si attesta attorno al 40% degli iscritti. Nella 10K ludico motoria la presenza femminile supera quella maschile.

I Fedelissimi che proveranno a completare la 37^ edizione sono: Adriano Boldrin 1952 (Bojon) Giuliano Barizza 1948 (Mirano), Gianfranco Tagliapietra 1951 (Chirignago), Mauro Trevisan 1957 (Cadoneghe) e Laudino Mason 1947 (Noale).
Un plauso speciale va ai due atleti italiani più maturi della maratona che sono Fiorenza Simion (classe 1943) e Paolo Barbato (1941). Ma il primato assoluto se lo aggiudica la svizzera Jaqueline De Chollet (classe 1938).

Del Comune di Venezia, al via della 10K non competitiva saranno il vice sindaco Andrea Tomaello, l’assessore al bilancio Michele Zuin, l’assessore alla promozione del territorio Paola Mar, l’assessore all’urbanistica Massimiliano De Martin, l’assessore alla sicurezza Elisabetta Pesce, il presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano e il vice Paolo Romor iscritto però alla 10K agonistica. Chi si cimenterà nella maratona è invece il sindaco di San Donà Alberto Teso, mentre parteciperà alla mezza maratona l’amministratore delegato di Wizz Air József Váradi.

La 37^ Wizz Air Venicemarathon sarà trasmessa in diretta da Raisport, visibile sul digitale terrestre (Rai Sport + HD canale 58), sul satellite (canale 227), con collegamento a partire dalle ore 9.30 fino alle ore 12.30 circa e in streaming, sempre dalle ore 9.30, sui siti www.raiplay.it.
La diretta della 37^ Wizz Air Venicemarathon sarà, inoltre, trasmessa su Sky New Zealand, Sport 5 Israel, Shanghai Television e gli highlights della maratona distribuiti dall’Eurovisione in oltre 54 paesi.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img