IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaNotizie on line, articoli e pagine presi dai giornali in edicola: la finanza chiude 13 siti web
Questa notizia si trova quiCronacaNotizie on line, articoli e pagine presi dai giornali in edicola: la...

Notizie on line, articoli e pagine presi dai giornali in edicola: la finanza chiude 13 siti web

pubblicità

news on line e giornali web tastiera pc

Siti web che non fanno informazione giornalistica lecita, ma bensì offrono la lettura di articoli di giornali ‘regolari’ che si trovano in edicola.
Questi i presupposti dell’operazione della guardia di finanza che ha chiuso 13 siti internet per questo motivo.

Si trattava di portali che consentivano di consultare e scaricare articoli di riviste e quotidiani, talvolta anche pagine e giornali interi in tempo reale con i quotidiani presenti nello stesso momento in edicola, procurando grave danno alle testate oltre che violando le norme del diritto d’autore. L’operazione è stata svolta in collaborazione con la Fieg.

I siti web, tutti allocati su server esteri, erano destinatari – rende noto il nucleo speciale frodi tecnologiche delle unità speciali della guardia di finanza che ha condotto l’indagine – di milioni di contatti e creavano maxi edicole digitali, dalla cui visione acquisivano ingenti guadagni sfruttando i sistemi pubblicitari cosiddetti “pay per click” ovvero attraverso banner e pop-up.

La struttura web di queste edicole – spiegano ancora le Fiamme gialle – consentiva, con motori di ricerca interni, di trovare più facilmente i contenuti illecitamente diffusi. I gestori dei siti sfruttavano sofisticati sistemi che consentivano l’anonimato e piazzavano i contenuti su server di tutto il mondo, ma ciò non è bastato a sfuggire agli investigatori che hanno posto sotto sequestro i siti, grazie a provvedimenti cautelari emessi dal tribunale di Roma.

Paolo Pradolin

[21/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img