IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Noale

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreNoale, chiusa la discarica: inaugurato l’impianto fotovoltaico
Questa notizia si trova quiMestreNoale, chiusa la discarica: inaugurato l’impianto fotovoltaico

Noale, chiusa la discarica: inaugurato l’impianto fotovoltaico

pubblicità

impianto fotovoltaico noale

Inaugurato ieri a Noale uno dei più grandi impianti fotovoltaici d’Italia. Prima cava di argilla poi discarica, il sito ora produrrà energia. Ad inaugurare l’impianto è stata invitata tutta la cittadinanza, assieme al sindaco Michele Celeghin e i rappresentanti di Regione e Veritas.

L’impianto, che funzionerà grazie alla luce del sole ed è costato 2 milioni di euro, consentirà di ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera, producendo 1 milione e 150 mila kilowattora all’anno di energia.

L’impianto è stato realizzato dalla Vier Srl una società del gruppo Veritas. I pannelli sono fatti di acciaio zincato ed orientabili in modo da sfruttare al massimo i raggi del sole in tutte le stagioni. Tutt’intorno poi, il terreno diverrà in poco tempo prato verde.

Grazie ai pannelli si potranno risparmiare circa 215 tonnellate di petrolio all’anno evitando così l’emissione in atmosfera di 550 tonnellate di anidride carbonica.
Il sindaco noalese ha già annunciato e richiesto a Veritas che venga costruito un altro impianto di questo tipo, sfruttando il secondo lotto dell’ex discarica rimasto inutilizzato.

Alice Bianco

[17/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img