IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Jesolo

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaNo ai profughi di Lampedusa. Timore per i fatti del 2011 o altro: nessuno vuole gli ospiti di Jesolo
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaNo ai profughi di Lampedusa. Timore per i fatti del 2011 o...

No ai profughi di Lampedusa. Timore per i fatti del 2011 o altro: nessuno vuole gli ospiti di Jesolo

pubblicità

Gianluca Forcolin sindaco musile di piave

Brusca fermata per l’arrivo dei profughi di Lampedusa. Nessuno li vuole, si sprecano le motivazioni da parte dei sindaci della provincia di Venezia. Qualcuno è stato più diretto, qualcuno più formale, ma la risposta alla lettera del prefetto Domenico Cuttaia, inviata nei giorni scorsi ai sindaci di Venezia per sondare la disponibilità all’ospitalità, è sempre quella: no.

Certo, qualcuno deve ancora ricevere la lettera, e il prefetto richiedeva solo delle informazioni circa la presenza o meno di strutture idonee a ospitarli in caso di necessità. Ma la risposta resta sempre quella: no. Non vi sarebbe quindi la possibilità di dirottare nessuno degli 85 provenienti da Lampedusa a destinazioni diverse dalla Croce Rossa di Jesolo.

E se il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, lancia un appello alla solidarietà, i sindachi leghisti mettono le mani avanti. Il sindaco di Musile, Gianluca Forcolin (foto), per esempio, ha invitato il prefetto a rivolgersi al ministro Kyenge e il sindaco di Fossalta di Piave, Massimo Sensini ha affermato di dare priorità ai residenti e alle giovani coppie che in questo momento hanno necessità di un’abitazione.

I primi 45 stranieri dovrebbero arrivare già questa settimana a Jesolo e sarebbero i “dublinati”, cioè quelli che hanno richiesto asilo e protezione internazionale in forza di un accordo sottoscritto a Dublino.

Giorgia Pradolin

[21/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img