IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEmeteoNevicate in montagna, pioggia in pianura, acqua alta a Venezia
Questa notizia si trova quimeteoNevicate in montagna, pioggia in pianura, acqua alta a Venezia

Nevicate in montagna, pioggia in pianura, acqua alta a Venezia

pubblicità

Nevicate in montagna, 48 ore ininterrotte di pioggia in pianura, acqua alta a Venezia. La coda di maltempo ha preoccupato per i corsi d’acqua ingrossati ovunque ma contemporaneamente ha reso felici tutti gli appassionati della montagna per le abbondanti nevicate.

Così le montagne del Veneto hanno accolto l’anno nuovo, con abbondanti nevicate dell’ultima settimana delle festività natalizie. Da Cortina ad Asiago, la neve è caduta copiosa, superando abbondantemente il metro d’altezza in alta quota. A Ra Vales, sulle Tofane, il manto bianco si è addirittura elevato a un metro e 30 centimetri, con un accumulo di 20 centimetri solo nelle ultime 24 ore. Ai 2.900 metri del Piz Boè, ai confini tra Veneto e Trentino Alto Adige, la coltre nevosa ha raggiunto i 165 centimetri, regalando paesaggi incantati.

Le località situate a partire dai 1.000 metri in su sono state avvolte da uno spesso strato di neve, contribuendo a rinvigorire la stagione invernale. Anche sulle piste dell’Altopiano di Asiago (Vicenza) sono caduti tra i 40 e gli 80 centimetri di neve, garantendo condizioni ideali per gli appassionati di sci.

Intanto, nelle pianure la pioggia ha dominato per 48 ore consecutive. Le precipitazioni si sono distribuite in maniera abbondante su tutta la regione, sebbene il vero freddo, previsto dall’arrivo imminente di un ciclone invernale, debba ancora farsi sentire. Le temperature, costantemente intorno agli 8-9 gradi sopra lo zero, non hanno mostrato significative variazioni tra il giorno e la notte.

Nonostante dunque un panorama invernale idilliaco sulle montagne, nelle stesse ore Venezia si risveglia anche oggi con un lieve fenomeno di acqua alta, che ha raggiunto i 99 centimetri sopra il medio mare.

A Venezia non si tratta di una misura che provoca l’attivazione del sistema Mose, però comunque sufficiente a bagnare le superfici più basse della città. Questo il motivo per cui l’acqua alta si è di nuovo presentata all’interno della Basilica di San Marco.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. > Questo il motivo per cui l’acqua alta si è di nuovo presentata all’interno della Basilica di San Marco.

    Ohibò…..ma le paratie non dovevano salvare la Basilica ????

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img