IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEventiMestre Book Fest, straordinario successo della prima edizione: oltre 9mila presenze in soli dodici giorni
Questa notizia si trova quiEventiMestre Book Fest, straordinario successo della prima edizione: oltre 9mila presenze in...

Mestre Book Fest, straordinario successo della prima edizione: oltre 9mila presenze in soli dodici giorni

pubblicità

Si è chiusa “col botto” la prima edizione di Mestre Book Fest, il festival letterario della città promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre, con il contributo tecnico di VeLa S.p.A. e Libreria Ubik di via Poerio e con la preziosa collaborazione e supporto di numerosi enti e sponsor tra cui Fondazione di Venezia, Museo del Novecento M9 e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

Un successo oltre ogni più rosea aspettativa, sottolineano gli organizzatori, che ha visto, in soli 12 giorni, la presenza di oltre 9.000 persone che hanno affollato Piazza Ferretto, il Chiostro del Museo M9 e i diversi locali del centro aderenti all’iniziativa. Pubblico – dicono i numeri – che nella seconda settimana ha raddoppiato le 3mila presenze della prima settimana di festival aperta dalla presentazione, in anteprima nazionale, del nuovo romanzo della friulana Ilaria Tuti. Più di 25 gli eventi che hanno contraddistinto questa prima edizione impostata principalmente su due fasce orarie, quella delle 18:30 in orario aperitivo, e la serale delle 21. Ricchissimo il parterre di ospiti che ha visto alternarsi sul palco alcuni dei più importanti scrittori, fumettisti, chef, giornalisti, sceneggiatori e registi italiani come Giorgio Cavazzano, Fausto Brizzi, Sabina Guzzanti, Luca Pappagallo, Mario Giordano, Francesco Sole, Giuseppe Palumbo, Antonio Manzini, Maurizio De Giovanni, Edoardo Franco. Un evento che ha convinto tutti, cittadini mestrini e non, e che testimonia la grande voglia e interesse per la cultura in città.

 

Sono più che positive, inoltre, le interazioni raggiunte attraverso i canali web e social, veri e propri punti di riferimento per quanto riguarda la comunicazione della manifestazione: ben 843.000 account social raggiunti (Instagram e Facebook), 9.500 gli utenti singoli che dall’inizio della promozione del palinsesto a ieri hanno visitato il sito mestrebookfest.it e 39.000 le views delle pagine del sito stesso.

 

Nel dettaglio la prima edizione del Mestre Book Fest ha chiuso i battenti con una leggenda dell’alpinismo mondiale, Reinhold Messner, che ieri sera ha presentato l’autobiografia “La mia vita al limite” in dialogo con il giornalista e grande esperto di montagna Franco Soave, di fronte a un migliaio di persone. Una Piazza Ferretto davvero stracolma di cittadini, lettori e appassionati, un eccezionale colpo d’occhio per tutti i presenti e per gli organizzatori della manifestazione, il Comune di Venezia e Confcommercio Mestre.

 

L’evento si è aperto con i saluti del direttore artistico di Mestre Book Fest, Alessandro Tridello e degli organizzatori della rassegna. Per il Comune di Venezia è intervenuta l’Assessora alla Promozione del Territorio Paola Mar che ha sottolineato il grande impegno profuso da tutti, nel corso di questi mesi: “È stata una scommessa vinta, un successone che testimonia soprattutto un grande lavoro di squadra: i risultati si vedono laddove vi è un team di persone unito per un risultato comune. L’affluenza del pubblico è stata un crescendo continuo, segno che puntare su eventi di qualità e cultura paga sempre”. È poi salito sul palco il presidente di Confcommercio Mestre Massimo Gorghetto che, visibilmente emozionato, ha detto: “Siamo davvero soddisfatti della buona riuscita di questo evento, soprattutto dal punto di vista dell’affluenza del pubblico, in continua crescita specie durante la seconda settimana, e questo ci ha ripagato degli sforzi fatti. Il mio personale ringraziamento va a tutti coloro che si sono adoperati per far sì che questo fosse davvero Il festival della città”. Matteo Antonich, direttore di Confcommercio Mestre, ha aggiunto: “Ringrazio in particolare il dottor Maurizio Carlin e il dottor Marco Mastroianni della Direzione Sviluppo Promozione della Città del Comune di Venezia per aver creduto fin da subito in Mestre Book Fest e per la disponibilità con cui il Comune ha accolto le nostre proposte. Sono state due settimane davvero impegnative dal punto di vista organizzativo, la stanchezza si fa sentire ma non potremmo essere più felici”. Al termine della presentazione, verso le ore 20, Messner si è intrattenuto per il firmacopie che è durato un’ora.

 

MESTRE BOOK FEST
Mestre Book Fest è il primo festival letterario della città: un evento promosso e organizzato da Comune di Venezia e Confcommercio Mestre, con il supporto tecnico di VeLa S.p.A. e Libreria Ubik di Mestre e in collaborazione con Fondazione di Venezia, Museo del Novecento M9 e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. La manifestazione si avvale del prezioso supporto di Banca Prealpi San Biagio, del Gruppo Alì e del gruppo Unoenergy; all’iniziativa partecipano, inoltre, VEZ e la Rete Biblioteche Venezia, le Università IUAV e Ca’ Foscari, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e il Centro per il libro e la lettura.
Obiettivo primario del Mestre Book Fest è stato portare i cittadini e i visitatori a vivere il centro di Mestre coinvolgendo librerie, case editrici, attività commerciali e poli culturali della città: non un festival “classico” ma una Festa del libro, un dono alla città che prende il via dai tradizionali luoghi di ritrovo come Piazza Ferretto e i locali del centro. Un evento di grandissima qualità che, come ribadito da Massimo Gorghetto presidente di Confcommercio Mestre, nasce “nella città, con la città e per la città”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img