IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
24.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDpcmMascherine e altre prescrizioni: ecco il nuovo protocollo fino al 31 ottobre
Questa notizia si trova quiDpcmMascherine e altre prescrizioni: ecco il nuovo protocollo fino al 31 ottobre

Mascherine e altre prescrizioni: ecco il nuovo protocollo fino al 31 ottobre

pubblicità

Nuovo protocollo con prescrizioni per il contenimento dei casi a partire dai luoghi di lavoro.

Nei posti di lavoro niente obbligo di mascherine ma “raccomandazione”, specialmente in particolari contesti.

Nel caso dei lavoratori fragili si può anche configurare una specifica prescrizione del medico competente proprio all’uso della mascherina FFp2 ritenuto “un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative”.

Il ministero del Lavoro precisa che il nuovo documento è “più snello e contiene una serie di misure di prevenzione che tengono conto dell’evoluzione della situazione pandemica: è una semplificazione importante del quadro di regole ma non è un liberi tutti, considerata l’impennata dei contagi di questi giorni”.

IL DATORE DI LAVORO DEVE PROVVEDERE A FORNIRE LE FFP2

Il documento chiarisce anche un aspetto che era diventato “spinoso” in diversi ambienti: è previsto che il datore di lavoro assicuri la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo.

Inoltre l’azienda, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi sopra richiamati, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili.

SANIFICAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO

E’ Prevista poi la sanificazione periodica dei locali e delle postazioni di lavoro.

Nelle aziende devono essere stabilite modalità di ingresso e di uscite scaglionate se possibile e la ventilazione continua dei locali.


Nessun cambiamento per le norme contro il Covid e la tutela dei lavoratori fragili nella pubblica amministrazione. “Le indicazioni delle Funzione Pubblica non sono infatti cambiate”, ha fatto sapere in una nota il ministero guidato da Renato Brunetta.

SMART WORKING

Il ministro del lavoro Andrea Orlando, ha spiegato di ritenere che “lo smart working non sarà usato come nei mesi del lockdown”, ma che comunque sarà utilizzato più di quanto avveniva prima.

Le nuove misure resteranno in vigore fino alla fine di ottobre prossimo.

OMS: “ALTI LIVELLI DI CASI QUESTA ESTATE”

Le nuove norme riflettono e s’inseriscono in un contesto profondamente mutato rispetto a qualche settimana fa, un panorama che è coerente con altri paesi. Tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) si aspetta “alti livelli” di casi quest’estate in Europa.

Per questo l’OMS ha chiesto un attento monitoraggio del virus dopo che i casi giornalieri si sono triplicati nell’ultimo mese.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Stiamo diventando la barzzelletta mondiale. I turisti non capiscono perchè devono ancora indossare le mascherine e non le indossano nei mezzi pubblici. Noi invece che siamo cretini continuiamo ad indossarle a 40 gradi all’ombra. E con che esito? Ah scusate, il motivo è che dobbiamo ingrassare le tasche paperoniane di chi le produce. Lo sapete che nel 2020 gli Agnelli hanno siglato un accordo con il governo Conte (ben nel ontano 2020) di produzione giornaliera di milioni di museruole per umani? VERGOGNATEVI!!!!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img