5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
24.7 C
Venezia
venerdì 18 Giugno 2021

Martedì i ragazzi presentano le barche restaurate

HomeNotizie Venezia e MestreMartedì i ragazzi presentano le barche restaurate

Martedì i ragazzi presentano le barche restaurate

Martedì 31 maggio alle ore 12:00 presso l’Istituto Corner, nella sede di Castello 787/a (Sant’Isepo, fermata Vaporetto Giardini), gli studenti e il personale del Corso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore del Montaggio e della Manutenzione delle Imbarcazioni da Diporto Giorgio Cini vareranno le barche restaurate durante l’attività didattica svolta nel corso di quest’anno scolastico.

Sarà un momento di festa e di giusta soddisfazione per i ragazzi e per i loro docenti che lavorano ogni giorno per mantenere viva la professione del restauratore delle barche tradizionali della nostra Venezia e della sua laguna.

L’evento sarà aperto alla cittadinanza e durante la manifestazione si potrà visitare il Cantiere in cui i ragazzi svolgono quotidianamente i lavori di restauro.

Al varo saranno presenti i docenti del Cantiere, il Coordinatore dell’Indirizzo Prof Fabrizio Fiori ed il Dirigente Scolastico Vittore Pecchini.

Con le barche restaurate, tutte adatte alla voga alla veneta, gli studenti partecipano ai corsi di voga che l’Istituto organizza ogni anno (condotti dal Tecnico ed Istruttore Domenico Santin e, nelle altre sedi, dalla Professoressa Sabina Lorenzini) ed a molte delle regate cittadine. Lo studio della voga è uno dei punti forti dell’Istituto come dimostra il fatto che molti dei giovani che partecipano alla Regata Storica escono dal Corner ed in particolare dai suoi indirizzi nautici (Venier e Cini).

La tradizione veneziana dell’uso delle barche locali e della loro manutenzione, viene ancora mantenuta viva da questo corso pubblico che prepara i futuri maestri eseguiti i lavori che hanno visti impegnati circa ottanta ragazzi di cinque classi iscritti al corso di costruttori e restauratori unico in tutta l’Italia continentale.

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor