IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMaltempoMaltempo: ancora temporali e grandine in arrivo
Questa notizia si trova quiMaltempoMaltempo: ancora temporali e grandine in arrivo

Maltempo: ancora temporali e grandine in arrivo

pubblicità

Maltempo: ancora temporali e grandine in arrivo in virtù di un fronte di instabilità meteorologica al Nord e, contemporaneamente, caldo africano al Sud.
In vista dell’inizio di agosto, si prevedono infatti importanti cambiamenti meteorologici sul territorio italiano. Secondo le analisi del meteorologo Mattia Gussoni, il Nord sarà interessato da forti temporali con rischio grandine, mentre al Sud si avvertirà un’ondata di caldo africano che porterà le temperature a toccare i 38 gradi.

Il Nord Italia dovrà fare i conti con un ciclone posizionato sulla Scozia, il quale invierà aria instabile proveniente dall’Atlantico settentrionale verso le regioni alpine. Questo fenomeno darà origine a diversi temporali che, nel pomeriggio, si svilupperanno sulle montagne del Nord per poi raggiungere, in serata, le pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La presenza di elevata umidità nella Pianura Padana potrebbe alimentare temporali a tratti intensi, con la possibilità di grandinate di grandi dimensioni.

È importante tenere sotto controllo le dimensioni delle grandine, poiché possono variare significativamente. I chicchi di grandine vengono classificati come “piccoli” se il diametro è inferiore a 1,9 cm, “grandi” se compresi tra 1,9 e 4,45 cm, “molto grandi” tra 4,45 e 6,99 cm e “giganti” se il diametro supera i 6,99 cm. Nel recente episodio di grandine a Azzano Decimo, in Friuli, un chicco di 19 cm è stato classificato come “gigante” e, secondo la classificazione della TORnado and storm research organisation, oltre i 12,5 cm la grandine è indicata come “Noci di Cocco”.

Nel frattempo, al centro Italia, le temperature daranno un po’ di tregua grazie alla spinta anticiclonica africana. Questo porterà sollievo dal caldo, sebbene temporaneo. Al Sud, invece, il caldo africano tornerà a farsi sentire con forza: sono previste massime di 38 gradi ad Agrigento, Oristano e Siracusa, mentre le città di Catania, Foggia e Ragusa raggiungeranno i 37 gradi.

Nel complesso, l’inizio di agosto potrebbe essere caratterizzato da un’instabilità persistente al Nord, con rovesci e temporali. Occorre prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e alle eventuali allerte, soprattutto nelle zone più colpite dai temporali e dalla grandine, onde evitare possibili danni e disagi.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img