IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaMadonna colorata di rosso con la maschera rimossa. Il messaggio era "Salvate Venezia"
Questa notizia si trova quiVeneziaMadonna colorata di rosso con la maschera rimossa. Il messaggio era "Salvate...

Madonna colorata di rosso con la maschera rimossa. Il messaggio era “Salvate Venezia”

pubblicità

Madonna colorata di rosso con la maschera da sub : una statua in resina che era apparsa improvvisamente a Venezia nella notte tra giovedì e venerdì sulla nicchia sopra il ponte del Lovo, situato tra il teatro Goldoni e San Salvador. Una provocazione colorarla di rosso-sangue e una provocazione dotarla della maschera che avrebbe voluto, nelle intenzioni, richiamare un dispositivo anti-gas.
James Colomina, artista street-art americano, ne è l’autore, e l’opera è intitolata “Red Vergin”.
Una provocazione, dicevamo, dato che l’interessato voleva richiamare l’attenzione sulla Fragilità della Città d’acqua e sull’Emergenza Climatica.

Magari sperando che rimanesse esposta di più. Ieri l’opera è stata infatti rimossa e il suo autore multato.
James Colomina è un artista di strada noto a livello internazionale. Ha raccontato come sia arrivato a Venezia per la prima volta per documentare la città e di come il ponte del Lovo lo abbia “ispirato”. Questa area è strategicamente posizionata, si trova in centro ma riparata, ed è l’unico punto da cui si può vedere la punta del campanile di San Marco.

Colomina ha portato a Venezia le sue sculture laccate di rosso per la prima volta. Recentemente, aveva installato la sua opera “Putin che Gioca a Fare la Guerra” nell’area giochi del parco di Villa Borghese a Roma, suscitando grandi discussioni.
A Venezia ha scelto la figura della Madonna per rappresentare la città in tutto il suo splendore e vulnerabilità. Nelle sue opere c’è sempre un intrinseco messaggio profondo, spesso legato a temi ambientali. Ad esempio, una delle sue sculture raffigura un bambino con una maschera antigas a Londra, un richiamo alla fragilità del pianeta e l’importanza di proteggerlo.

A Venezia, la “Red Virgin” aveva il potenziale per diventare una nuova attrazione per gli amanti della street art, ma nel pomeriggio di venerdì è stata rimossa e sequestrata dalla polizia locale. La motivazione è stata: “Collocazione impropria”, poiché non era stata richiesta alcuna autorizzazione per l’installazione dell’opera.
Nonostante la sua breve permanenza, resterà il gesto e il ricordo della volontà di attirare l’attenzione sulla fragilità di Venezia e l’urgente necessità di affrontare l’emergenza climatica.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

9 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Caro Shylock the first credo che a breve varrai visitato dalla madonna rossa che hai offeso, e non sarà una passeggiata! Poi forse ti verrà a trovare anche Rocco perché lui non si sgonfia mai! Direi che potrebbero essere giorni duri, ma strani

    • Caro sincero, mi sta rompendo il c***o, chi ha offeso la Madonna è stato quel cretino che l’ha tinta di rosso, si deve vergognare di difendere chi imbratta il nostro credo Religioso. Riguardo al resto del suo commento non merita alcun considerazione. Poi forse vi verrò a trovare io. Shylock the first

  2. Lo metterei in galera a pane e acqua per due anni, così non verrà mai più a rompere i c******i a Venezia, pensasse alla fragilità dell’amministrazione americana guerrafondaia e imperialista.Vada in Cina a mettere le vergini lacrimevoli, vedrà che c**o li fanno. Shylock the first

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img