IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia e i turisti"Ma cosa pretendete con 25 milioni di turisti l'anno che vengono a Venezia?". Lettere
Questa notizia si trova quiVenezia e i turisti"Ma cosa pretendete con 25 milioni di turisti l'anno che vengono a...

“Ma cosa pretendete con 25 milioni di turisti l’anno che vengono a Venezia?”. Lettere

pubblicità

Io invece mi stupisco dei commenti e dell’indignazione di molti commentatori. Da come scrivono questi soggetti pare che chi viene a Venezia prenda la rincorsa dagli scalini della stazione per tuffarsi a incaurio, dopo di che si stendano al sole in fondamenta per asciugarsi, facciano i loro bisogni pubblicamente noncuranti dei passanti, montino cucine da campo sulle rive pubbliche, camminino all’indietro tenendo la sinistra e travolgendo tutto e tutti.

Conclusione: con 25milioni di visitatori all’anno (che mediamente fanno 68 mila presenze al giorno) cosa pretendete che siano tutti educati, camminino in fila indiana in silenzio, vengano in giornata e si spostino in taxi o gondola, vadano a mangiare nei migliori ristoranti e se pernottano si rechino solo in “certe” strutture stra-care?

Quando voi uscite in giornata da questa ex città ormai paesello magari per andare a fare una camminata sui colli o in Dolomiti andate sempre al ristorante, parcheggiate solo su aree a pagamento e acquistate sempre materiale sul posto, tipo attrezzatura e/o abbigliamento a un prezzo maggiorato del 300%?

Mauro Dell’Antonia, residente in corte Amaltea dal 1965.
PS almeno io ci metto la faccia e, non mi maschero dietro a ridicoli pseudonimi DOC.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

14 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Non penso che tutti i turisti che visitano Venezia siano incivili.
    Come non lo sono chi visita altre città turistiche.
    Io vivo a Verona e la situazione è simile, alcuni si comportano in maniera educata altri da maleducati.
    Devo anche dire una cosa, io vengo a trovare una mia amica 2 volte al mese che è venuta a lavorare a Venezia e sinceramente quello che ho notato è che non solo i turisti sono incivili…ma anche gli stessi Veneziani.
    Faccio un esempio.. è possibile che chi porta a spasso il proprio amico a 4 zampe non riesca a deporre il proprio sacchettino con le feci nei bidoni invece di lasciarlo davanti alle porte di casa…sulle finestre?
    Oltre a vari bicchieri dello Spritz take away…pacchetti di sigarette….fazzoletti di carta…a volte ne trovo 3/4 di sacchettini.
    Non odio gli animali…anzi ho avuto anch’io un amico a 4 zampe….ma non sopporto che si dia la colpa a persone che non c’entrano nulla.
    Penso anche che la mancata presenza di bidoni rifiuti nelle varie calle sia una colpa del Comune di Venezia sia precedenti che attuale.
    Spero che tutto questo serva a fare si che venga fatta una riflessione e che trovino la giusta soluzione…
    Venezia come tutte le città turistiche merita e meritano rispetto…
    Un Veronese che ama la sua bella Italia

    • La cosa che mi fa ridere di alcuni pseudonimi è quanto battono su alcuni argomenti , tra cui i cani…..ma avete idea di quante zone sono scoperte da bidoni e che tanto per intenderci da fondamenta della misericordia in direzione stazione i primi bidoni li troviamo a sant’alvise, in baia del re, al ponte delle guglie , cioè circa 2km senza un bidone. Che tra l’altro se li mettessero solo per le cacche dei cani manco serve il classico bidone dove il turista alla fine butta il sacco dell’immondizia, di cui io veneziano pago la raccolta non Lei ne il turista

      • Ritengo che 25 milioni di visitatori, nel bene e nel male, contribuiscano in modo preponderante nel capitolo introiti delle casse del Comune di Venezia. Detto questo, rimango perplesso circa gli accorgimenti adottati, ma soprattutto da adottare, per proteggere e preservare LA città più bella del mondo. Unica, inimitabile, da amare incondizionatamente, capace di raccontare, a chi ha l’animo di ascoltare, secoli di storie fantastiche.

  2. Sono stata segnalata e redarguita, perché ho commentato su una pagina fb su Venezia che coloro che avevano imbrattato i Muri di Venezia, meritavano una sana bacchettata sulle mani…

    • mi spiace Mariella, ci sono cose che proprio non capisco di FB, a volte ci sono cose dispregiative ai massimi livelli e non succede nulla, mentre a volte scatta la censura per inezie… cmq nel caso specifico hai fatto bene, avevi ragione

      • Eh,FB è Americano… Cosa vi aspettavate? Forse la democrazia che propagandano, come pure fa l’Europa ora, mentre bombardano il mondo? Pensate a quanto potere hanno dato che sono riusciti a tagliare fuori anche il presidente americano Trump! È praticamente un’arma, specialmente di spionaggio! Ecco perché non mi sono mai iscritto! Invece la voce di venezia è da lodare perché generalmente ha scritto sempre tutto.la libertà di pensiero, di parola e di opinione si esercita così. Cordialità

      • …Forse Era meglio scrivere che chi imbratta i muri meriterebbe di essere eliminato alla grande, così almeno prendeva critiche e censure per qualcosa, anche perché sarà pure meno democratico, ma sicuramente molto più efficace. quando pubblicheranno su FB Le loro foto malconci la bravata, forse qualcun altro ci penserà bene prima di rifare la stessa cosa… A mali estremi estremi rimedi: vi siete mai chiesti perché Italia continuano a fare i crimini truffe scippi e quant’altro a ripetizione? Perché non c’è mai stata una pena seria severa adeguata certa e dissuasiva! Invece i cittadini onesti continuano a sopportare le pene di queste angherie mai adeguatamente punite. Cordiali saluti

  3. Incivili a Venezia, incivili ovunque, io sono convinto di questo. Le NON poche persone che arrivano qui e si comportano da maleducate, mettendo in atto scene disgustose e grottesche, certamente portano con sè il degrado che le caratterizza. Con la differenza che probabilmente a casa loro lo frenano, per la paura di sanzioni e di multe, mentre nella terra del permissivismo e del ‘dovemo far schei su schei, va ben tutto’, si scatenano e danno il peggio di sé. In tutta sincerità no, non è accattebile che anche solo un mentecatto faccia il bagnetto in Canal Grande o la corsa in bicicletta in Strada Nova o l’accampamento sotto le Procuratie Nove. Perché, tollerandone uno, dai la stura a tanti altri dementi.

  4. La lettera del Signore si commenta da sola….se mangiare un panino su un prato sulle Dolomiti, come abbiamo fatto tutti milioni di volte, stando ben attenti a raccogliere la spazzatura, è considerato uguale a mangiare una pastasciutta sopra un pozzo, oppure un trancio di pizza seduti per terra in piazza San Marco…a posto siamo…e pure veneziano..aiutoooo

  5. E cosa dovremmo fare secondo Lei? E’ normale che gente del genere venga qui a Venezia e si comporti a mo’ di orda barbarica distruggendo un patrimonio ultramillenario?
    Mi sorge un dubbio: forse che lei fa parte di quest’orda, visto come si scaglia contro di noi?
    Sa che le dico? Rimanga a casetta sua, che certo non ci mancano persone come lei. Noi abbiamo bisogno di persone rispettose della città e di chi ci abita da quando ci è nato, non certo nè di unni nè di radical chic. Scelga lei a quale categoria vuole appartenere, nonostante il suo nome nobile.

    • Be’, lei è (giustamente) di parte comunque. Ma Dell’Antonia, secondo la mia opinione, non penso volesse esaltare e giustificare quei comportamenti incivili, da criticare senz’altro. Forse voleva solo ridimensionare alcune critiche nei confronti dei molti turisti che visitano Venezia..poi si sa, il deficiente che non rispetta l’ambiente urbanistico o rurale, lo fa ovunque.

  6. Caro Lei, i 25 milioni di turisti de ne devono stare a casa loro se non rigano dritto: provate ad andare in Svizzera e buttare una carta per terra o a mangiare una pizza su una gradinata storica: son multe salate! Provate ad imbrattare un muro in Germania o a tuffarvi sulla Senna a Parigi: minimo passate al notte in galera! Per non parlare degli Stati Uniti…!
    E così dev’essere!
    Premesso che non ci dovrebbero venire più di 25 mila turisti al giorno (uno ogni due veneziani sono anche troppi…!), se vogliono venire a Venezia devono comportarsi bene! Tutti! Non è che , perché “son tanti”, allora dobbiamo sopportare…!
    Ma nel “bel Paese dell’impunità, delle “Daspo” ed espulsioni mai attuate, tutti sanno che si può fare ciò che si vuole e si rischia poco. Basta vedere le borseggiatrici che vengono continuamente rimesse in libertà perché “incinte”…
    Giustamente come dice Dany64, i barbari restino a casa loro (o passino un mesetto ai piombi, poi … il passaparola fa da sè!)

  7. Mi scusi e con questo cosa vorrebbe dire? che è normale e che dobbiamo tenerceli cosi? Un turismo con poche persone educate, e che apprezzino veramente quello che vengono a vedere è pretendere troppo?.
    i barbari se ne restino a casa loro Venezia non è per tutti.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img