IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
6.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaVenezia Murano Burano e Carpenedo senza liste M5S: mancava un nome
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaVenezia Murano Burano e Carpenedo senza liste M5S: mancava un nome

Venezia Murano Burano e Carpenedo senza liste M5S: mancava un nome

pubblicità

M5S liste bocciate municipalità

Municipalità di Venezia-Murano-Burano e Carpenedo senza candidati Cinque Stelle. Tutta colpa, a quanto pare, della burocrazia ed in special modo del testo unico elettorale, che prevede un massimo, ma anche un minimo per creare la lista dei candidati.
28 il numero massimo per le Municipalità più grandi ed un numero minimo per le più piccole: non meno dei due terzi della lista. Per Mestre Carpenedo e Venezia-Murano-Burano i posti sono 28 (i due terzi 18,66). Numero questo da arrotondare, l’Ufficio elettorale riterrebbe per difetto, mentre la norma direbbe per eccesso, così anziché 18, 19.

Precisazione che segna il confine fra la candidatura o meno e così i Grillini nelle municipalità di Venezia-Murano-Burano e Carpenedo, non avranno dei rappresentanti. «Siamo allibiti», hanno commentato in una nota gli attivisti del Movimento. «Avevamo chiesto ai responsabili dell’ Ufficio elettorale che evidentemente ci hanno dato un’informazione sbagliata. Ma l’ignoranza nella legge non è ammessa. Colpa nostra, chiediamo scusa a tutti».

Per ora le liste consegnate e in lizza per le amministrative del 31 maggio sono 24, con dieci candidati sindaco e oltre 700 candidati al Consiglio comunale. La candidatura di Roberto Fiore a sindaco e della relativa lista collegata, è stata invece bocciata ieri sera dal Tribunale.

Redazione

04/05/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img