5 x 1000
HomeLibri, nuove usciteLe signore di Shanghai – Dietro dei grandi uomini ci sono sempre...

Le signore di Shanghai – Dietro dei grandi uomini ci sono sempre delle grandi donne

Alla scoperta di una Cina sconosciuta a noi occidentali, un’immersione intima e profonda nella storia millenaria di una nazione alla quale spesso ci sentiamo attratti, grazie al libro biografico-romanzato di Jung Chang,”Le signore di Shanghai” (Longanesi, pagg. 480 €20,90), il lettore viene catapultato in una storia fatta di intrighi, conquiste, tradimenti, che lasciarono un segno […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Alla scoperta di una Cina sconosciuta a noi occidentali, un’immersione intima e profonda nella storia millenaria di una nazione alla quale spesso ci sentiamo attratti, grazie al libro biografico-romanzato di Jung Chang,”Le signore di Shanghai” (Longanesi, pagg. 480 €20,90), il lettore viene catapultato in una storia fatta di intrighi, conquiste, tradimenti, che lasciarono un segno indelebile nella Storia cinese.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Le protagoniste di questo saggio sono le tre sorelle più famose della Cina. Grazie ai loro matrimoni e a innate doti diplomatiche e politiche, le sorelle Soong da Shanghai, si ritrovarono al centro del potere e riuscirono a dominare il Paese per tutto il primo Novecento, tra rivoluzioni, guerre e trasformazioni culturali.
La maggiore, Ei-ling, sposò l’uomo più ricco della Cina e, in modo non ufficiale, fu consigliera di Chiang Kai-shek, marito della più giovane di loro, May-ling. La sorella di mezzo si chiamava Ching-ling; a soli ventidue anni sposò il quarantanovenne Sun Yat-sen, fondatore e padre della Repubblica cinese: nonostante il potere e i privilegi di cui godettero, le loro esistenze furono turbate dalla costante minaccia di nemici e pericoli.

Jung Chang, nota autrice del libro ”Cigni selvatici” (1992), racconta ai suoi lettori la storia di una nazione, di un popolo, di alcune esistenze, spesso poco note al nostro mondo occidentale, ma che sono state molto importanti per la Cina del Novecento.

Tre sorelle che grazie all’istruzione e all’intelligenza dominarono la Cina, influenzarono le politiche estere degli Stati più potenti di metà Novecento e lasciarono un segno indelebile nella Storia di una nazione.

L’autrice tratteggia con simpatia le sorelle, in particolare Ei-ling e May-ling. La Chang descrive la stravaganza di Meiling e al contrario, la lealtà della “sorellina”, mentre Ching-ling è meno attraente rispetto alle sorelle, con delle convinzioni politiche che vanno oltre i sentimenti per la sua famiglia.

5 x 1000

L’unica pecca del saggio è che forse è stata data troppa importanza agli uomini (il padre delle ragazze e Sun Yat-sen, marito delle sorelle maggiori). Questa periodica emarginazione delle donne esprime, naturalmente, il paradosso del loro status (un paradosso che si applica a molte altre donne politiche cinesi degli ultimi 100 anni): erano in grado di esercitare influenza solo attraverso l’associazione con uomini potenti e profondamente imperfetti.

Le signore di Shanghai nonostante tutto, è una biografia tanto epica quanto intima: gli affari di una nazione in subbuglio, gli incontri segreti nelle sale di Mosca, i colloqui con gli Stati Uniti, gli esili a Berlino, le fughe in Giappone e la guerra si intrecciano ai sentimenti di amore e odio e al glamour delle loro vite.
L’autrice, grazie al suo modo di raccontare la Storia come fosse un romanzo (pur rimanendo come narratore onnisciente), riesce a catturare il lettore.

Alice Bianco

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Alice Bianco Sara Prian
Alice Bianco Sara Prian
Laureate in Tecniche Artistiche e dello spettacolo, sono Editor, Social Media Manager, Copywriter. E' possibile contattarle a: pandorarecensioni.vdv@gmail.com
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE