IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
23.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEConcerti e liveLaura Pausini: chi è, i suoi successi, la sua vita. Perché ha scelto Venezia
Questa notizia si trova quiConcerti e liveLaura Pausini: chi è, i suoi successi, la sua vita. Perché ha...

Laura Pausini: chi è, i suoi successi, la sua vita. Perché ha scelto Venezia

pubblicità

Laura Pausini: chi è, i suoi successi, la sua vita. Perché ha scelto Venezia come tappa di anteprima del suo nuovo tour mondiale.

Laura Pausini è una cantante adorata in maniera trasversale da intere generazioni di fan. Cantante e cantautrice, è nata il 16 maggio 1974 a Faenza, in Emilia-Romagna, Italia. Ha iniziato la sua carriera musicale all’età di 18 anni, partecipando e vincendo il festival di Sanremo nel 1993 con la canzone “La solitudine”.

Da allora, Pausini ha raggiunto un continuo, enorme, successo sia in Italia che all’estero, diventando una delle cantanti italiane più amate e rispettate del mondo.

Il suo primo album, “Laura Pausini”, è stato pubblicato nel 1993 ed è stato un successo immediato in Italia e in Spagna. Il singolo di successo “La solitudine” è stato un successo in tutta Europa e ha vinto il premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo del 1993. Vanta anche l’invidiabile record di singolo più tradotto in lingue straniere degli ultimi tempi.

Il suo secondo album, “Laura”, è stato pubblicato nel 1994 e ha confermato il suo successo con singoli di successo come “Strani amori” e “Le cose che vivi”.

Nel 1996, Pausini ha pubblicato il suo terzo album, “Una storia che vale”, che ha raggiunto la posizione numero uno in Italia e in Spagna. Il singolo di successo “La prospettiva di me” ha vinto il premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo del 1996. L’album ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo.

Nel 2000, Pausini ha pubblicato il suo quarto album, “Tra te e il mare”, che ha raggiunto la posizione numero uno in Italia e in Spagna. Il singolo di successo “Tra te e il mare” è stato un successo in tutta Europa e ha vinto il premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo del 2000. L’album ha venduto oltre quattro milioni di copie in tutto il mondo.

Da allora, Pausini ha pubblicato numerosi altri album e ha continuato a raggiungere successi commerciali e critici. Ha venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi, tra cui tre MTV Europe Music Awards, tre World Music Awards e due Latin Grammy Awards.

Ma nella sua vita non c’è solo la musica, è anche molto attiva nell’impegno sociale e umanitario. Ha lavorato con diverse organizzazioni benefiche, tra cui UNICEF, Amnesty International e Save the Children. Ha anche lanciato la sua fondazione, “Fondazione Laura Pausini Onlus”, che si concentra sulla lotta contro la povertà e l’emarginazione sociale.

In generale, la sua musica è una perfetta combinazione di melodie emozionanti e testi significativi, che l’hanno resa un’icona della musica italiana e internazionale.

Negli anni, Pausini ha saputo evolversi e adattarsi ai cambiamenti del mercato musicale, riuscendo sempre a mantenere la sua identità e a connettersi con il suo pubblico. Ha anche ampliato la sua carriera al di fuori dell’Italia, cantando in lingue diverse come lo spagnolo, il portoghese e l’inglese, raggiungendo un pubblico ancora più vasto.

Il suo contributo alla musica italiana è stato riconosciuto a livello internazionale, con numerose collaborazioni con artisti di fama mondiale come Carlos Santana, Beyoncé, Kylie Minogue e molti altri. Nel 2016 è stata premiata con la Stella al Merito del Disco, un riconoscimento che premia gli artisti per la loro carriera e contributo alla musica italiana.

Ed ora, nel 2023, è arrivato il momento che anche Venezia apprezzi Laura e la sua capacità di performance dal vivo.
“Mi sono accorta che in tutti questi anni però, non avevo mai cantato né a Venezia, né a Siviglia e voglio ricominciare da qui, tornando in piazza, perché il mio primo tour nel 1993, fu proprio nelle piazze italiane”.

Dopo Sting, Bocelli, Zucchero, Biagio Antonacci, Elton John e tutti gli altri, Piazza San marco ospiterà così una delle più grandi artiste dei nostri tempi. L’appuntamento è per il 30 giugno e l’impaziente attesa è già iniziata.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img