IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàLa Asl 12 non può pagare gli stipendi, tra i lavoratori si comincia a parlare di rivolta
Questa notizia si trova quiVenezia cittàLa Asl 12 non può pagare gli stipendi, tra i lavoratori si...

La Asl 12 non può pagare gli stipendi, tra i lavoratori si comincia a parlare di rivolta

pubblicità

 

[26/01] Malumori all’interno degli ospedali e dei servizi sanitari della Asl 12 veneziana. Essendo stato diffuso nella tarda mattinata di venerdì  il comunicato, quasi tutti i dipendenti hanno scoperto ieri mattina al rientro al lavoro che l’azienda non avrebbe avuto i soldi per il pagamento degli stipendi di domani 27 a causa della mancata approvazione del bilancio in Regione.

La misura di corrispondere il 65% degli importi solo a infermieri e amministrativi, seppur apprezzabile, non è stata ritenuta sufficiente da chi ha lavorato un mese e sa che deve fare conto proprio solo sullo stipendio per fare fronte a scadenze o mutuo. Inoltre tra i lavoratori serpeggia in animo grande preoccupazione perché un fatto di simile gravità  non era mai accaduto e, tra le varie interpretazioni, c’è chi ci legge un’azienda sanitaria allo sbando (altre Ulss regionali hanno regolarmente corrisposto gli stipendi) e chi invece parla di un colpo di coda di Galan per far capire che le cose cominciano a cambiare in peggio con la sua uscita.

 

Di sicuro c’è che ieri si sono mosse le rappresentanze sindacali: le delegazioni hanno invitato i dipendenti a bloccare gli straordinari e ad applicare rigidamente il mansionario rifiutando prestazioni  che non competono, e non sono pochi i servizi che si reggono anche su una disponibilità  personale che normalmente “va oltre”.
E’ previsto, inoltre, un presidio davanti a Palazzo Ferro-Fini, organizzato però dai soli delegati sindacali in quanto la direzione della Asl 12 non ha concesso ai dipendenti di entrare in agitazione.

Sul fronte aziendale si cerca di rispondere all’emergenza per quanto possibile. Il direttore Antonio Padoan è riuscito ad avere un prestito dalla Ulss 4 (Thiene) con cui si conta di colmare gli importi mancanti per infermieri e amministrativi. Nulla, per ora, sul fronte personale dirigente.

Francesca Chiozzotto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img