COMMENTA QUESTO FATTO
 

Il giorno di Natale su TV 2000, alle ore 10.40 e in replica alle 22.30, andrà in onda “Lo Schiaccianoci”, balletto considerato ormai un classico della tradizione natalizia, registrato al Teatro La Fenice nel dicembre 2012.

Lo Schiaccianoci, balletto fantastico in due atti su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ispirato ai racconti Nussknacker und Mausekönig di E.T.A. Hoffmann e Histoire d’un casse-noisette di Alexandre Dumas padre, verrà proposto nella brillante e festosa versione ideata nel 1976 dal coreografo inglese Ben Stevenson per lo Houston Ballet e rimontata nel 2010 dal Balletto Nazionale Estone di Tallinn con scene e costumi di Thomas Boyd e luci di Tiit Urvik.

Ripresa a Tallinn da Timothy O’Keefe, la coreografia di Stevenson sarà danzata dai primi ballerini, dai solisti e dal corpo di ballo del Balletto Nazionale Estone. La partitura di Čajkovskij sarà eseguita dall’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Mihhail Gerts con l’intervento dei Piccoli Cantori Veneziani diretti da Diana D’Alessio.

Questo sarà il primo appuntamento televisivo con il Teatro La Fenice durante le Feste, in attesa della diretta del Concerto di Capodanno su Rai Uno il primo gennaio 2015 a partire dalle ore 12.15.

Il Concerto sarà trasmesso anche in varie nazionieuropee da ARTE, ZDF, WDR, Radio France e da emittenti dell’Europa dell’Est.

Redazione

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here