IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAgenda Appuntamenti a VeneziaIl Quartetto Gerhard al Teatro La Fenice per Musikàmera con Mozart, Berg e Schumann
Questa notizia si trova quiAgenda Appuntamenti a VeneziaIl Quartetto Gerhard al Teatro La Fenice per Musikàmera con Mozart, Berg...

Il Quartetto Gerhard al Teatro La Fenice per Musikàmera con Mozart, Berg e Schumann

Mercoledì 8 e giovedì 9 marzo alle 20.00 alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice si terrà il quarto appuntamento della stagione di concerti di musica da camera organizzata dall’Associazione Musikàmera in collaborazione con il Teatro La Fenice.

pubblicità

Il Quartetto Gerhard al Teatro La Fenice per Musikàmera con Mozart, Berg e Schumann
Protagonista della serata sarà il Quartetto Gerhard, una formazione giovane che viene dalla Catalogna e che deve il suo nome al compositore catalano Robert Gerhard (1896-1970), che fu allievo di Schoenberg all’inizio del Ventesimo secolo. Il Quartetto Gerhard si è formato principalmente a Basilea con Rainer Schmidt e a Berlino con Eberhard Feltz. Si è esibito in sedi prestigiose come: Chamber Music Series Stadt-Casino Basel, Bordeaux, String Quartet Festival, Mozartfest Wurzburg, the Aix-en-Provence Festival and Verbier, Festival Academy.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione del Quartetto K 387 di Mozart, della Suite Lirica di Berg e del Quartetto op. 41 n. 3 di Schumann.

Il Quartetto di Mozart in programma primo della raccolta di sei Quartetti composti da Mozart tra il 1782 e il 1785 dedicati a Franz Joseph Haydn, e ha un’impronta personale sia per la qualità delle idee che per le innovazioni di linguaggio, al punto che certa critica non li comprese e li criticò aspramente.

La Suite lirica di Berg, dedicata ad Alexander von Zemlinsky, contiene un programma autobiografico che narra del suo amore segreto per Hanna Fuchs, sorella dello scrittore Franz Werfel e moglie dell’industriale praghese Herbert Fuchs, amico di Berg.

Il Quartetto di Schumann è il più audace ed ambizioso dei tre che il musicista compose nel 1842 ed è altamente ispirato nonché profondamente originale nella concezione e nell’elaborazione ritmica e formale.

Biglietto intero € 25, ridotto € 15.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img