IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREIl Patriarca Marco Cè è morto ieri sera
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREIl Patriarca Marco Cè è morto ieri sera

Il Patriarca Marco Cè è morto ieri sera

pubblicità

Il Patriarca Marco Cè è morto ieri sera

Giornata di lutto a Venezia per la morte del cardinale Marco Cè, Patriarca emerito di Venezia. Il Patriarca Marco Cè si è spento ieri sera alle ore 20.15 all’Ospedale Ss. Giovanni e Paolo di Venezia, dove era ricoverato dal 19 marzo scorso per una frattura del femore a causa di una caduta in casa.
Nato nel 1925 a Izano, in provincia di Cremona, Marco Cè si trovava a Venezia dal 1979, scelto per essere pastore della chiesa veneziana.

Una morte sentita dal mondo cattolico e dai cittadini di Venezia profondamente legati al patriarca da 23 anni di governo pastorale, che lo ricorderanno per la sua umiltà, il suo amore per il prossimo, la capacità di dialogo e l’impegno nel mondo del lavoro. Accanto a Marco Cè, nei suoi ultimi momenti di vita c’era il suo più stretto collaboratore, don Valerio Comin, mentre il patriarca Francesco Moraglia si è recato in ospedale appena saputo della sua morte.

Il Patriarca Marco Cè è morto ieri sera ma era noto che le sue condizioni di salute del si erano aggravate nelle ultime ore, così ieri sera, il Patriarca Francesco aveva confessato il cardinale impartendogli l’assoluzione e l’indulgenza plenaria, ricevendo da lui un ultimo “grazie”.

La sera del 13 aprile scorso, Domenica delle Palme, Marco Cé aveva chiesto e ricevuto, dal Patriarca Moraglia, il sacramento dell’unzione degli infermi.

Alle ore 20.30 di questa sera nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia avrà luogo la recita del Rosario, presieduta dal Patriarca Francesco che chiederá a tutti i credenti il bene della preghiera di suffragio.

Giovanni Paolo II chiamò Marco Cè il 7 dicembre del 1978 a reggere il Patriarcato di Venezia di cui prese possesso canonico il 1° gennaio 1979 mentre il suo ingresso in città risale al 7 gennaio successivo. Fu creato cardinale, sempre da Giovanni Paolo II, il 30 giugno 1979. Dopo 23 anni di governo pastorale della diocesi lagunare, dal 5 gennaio 2002 era divenuto Patriarca emerito di Venezia continuando, sino a pochi mesi fa, ad esercitare in pieno il suo ministero occupandosi soprattutto della cura spirituale delle persone e, in particolare, degli esercizi spirituali diocesani.

Giorgia Pradolin

[13/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img