Il pagamento dell’Imu slitta 8 giorni. Per rottamare la cartella esattoriale bisogna pagare entro il 28/02

ultima modifica: 16/12/2013 ore 06:08

85

senato aula

Il rinvio di 8 giorni – dal 16 al 24 gennaio – del pagamento dell’Imu in formato ridotto, i nuovi finanziamenti per gli esodati, per le forze di sicurezza e i precari, le misure su spiagge, stadi e pensioni degli autonomi.

Sono questi gli ultimi emendamenti arrivati in commissione Bilancio della Camera per la Legge di Stabilità. L’obiettivo è di varare entro stasera il testo della legge, così da portare al voto dell’aula della Camera un provvedimento già dibattuto e votato dai rappresentanti delle varie forze parlamentari.

Cuneo fiscale. Il governo ieri ha ribadito la costituzione di un «Fondo per la riduzione della pressione fiscale», in cui confluiranno già dal 2014 i risparmi di spesa – fatti salvi quelli già impegnati con la stessa legge di Stabilità – e le risorse derivanti dalla lotta all’evasione fiscale ivi compreso l’eventuale gettito dello scudo fiscale, per accrescere le detrazioni e abbattere la tassazione sul lavoro sia dei dipendenti sia delle imprese.

Esodati. Confermato anche l’intervento di 950 milioni fino al 2020 (413 miliardi nel biennio 2014-2015) destinati ad accompagnare alla pensione altri 17 mila esodati, lavoratori dipendenti del settore privato, che sono rimasti fuori dalle precedenti salvaguardie.

Grandi opere. Sono in arrivo 147 milioni nel biennio 2014-2015 per potenziare la sicurezza al fine di realizzare le opere infrastrutturali e i servizi connessi all’evento Expo.

Nuovi stadi. Significativo infine l’emendamento che prevede semplificazioni e procedure stringenti per la realizzazione di nuovi stadi ma «esclude» che con essi possano essere realizzati «nuovi complessi di edilizia residenziale».

Spiagge. Maino Marchi (Pd) ha proposto una sanatoria – con il versamento del 30% e la rateizzazione in 9 anni del 70% del dovuto più gli interessi legali – per le pendenze giudiziarie riguardanti il pagamento dei canoni per l’uso dei beni demaniali marittimi.

Equitalia. Maino Marchi ha inoltre proposto l’emendamento che rinvia il pagamento dell’Imu. Inoltre, chi vorrà «rottamare» la sua cartella esattoriale – se ricevuta entro ottobre 2013 – dovrà pagare in un’ unica soluzione entro il 28 febbraio.

Paolo Pradolin

[16/12/2013]

Riproduzione vietata

Riproduzione Riservata.

LEGGI TUTTO

 

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

nuovo virus cinese 'Coronavirus' ceppo della Sars: ultimi aggiornamenti
"Bomba Day" a Marghera: evacuazione domenica 2 febbraio per migliaia di cittadini. Tutte le informazioni

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here