IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcio, il punto. Di Mattia CagalliIl campionato si riapre, ma solo nelle parole dei giallorossi. Di Mattia Cagalli
Questa notizia si trova quiCalcio, il punto. Di Mattia CagalliIl campionato si riapre, ma solo nelle parole dei giallorossi. Di Mattia...

Il campionato si riapre, ma solo nelle parole dei giallorossi. Di Mattia Cagalli

pubblicità

garcia roma vince ancora

Il momento è arrivato, a sette giornate al termine della stagione l’illusione della seconda in classifica di aver riaperto il campionato è arrivato.
La Roma dopo la vittoria sul Sassuolo e la relativa sconfitta della Juventus con il Napoli, ha riportato i giallorossi a meno undici punti. Con il recupero contro il Parma, il distacco potrebbe ridursi a otto punti.

Otto punti che con il calendario che attende la Juventus, sono un margine incolmabile anche se Pirlo e compagni, dormissero in campo.
Quindi le parole di Garcia e i suoi giocatori, sono solo di circostanza, per questo anno lo Scudetto è perso. Un altro discorso vale per il prossimo anno, la squadra capitolina può veramente aprire un ciclo vincente grazie ad alcuni ritocchi.

Sorprendente è stata la capacità del tecnico francese di adattarsi al calcio italiano e anzi, a vincere con il calcio più italiano degli altri club italiani. Forse dovrebbe dare lezioni ai nostri allenatori.
Una delle uniche pecche dei giallorossi è la dipendenza da Francesco Totti, la cui assenza si è sentita il alcuni match.

La squadra che ha fermato i bianconeri, cioè il Napoli è invece troppo incostante. Abbandona troppi punti per strada, soprattutto con le così dette medio-piccole.
Sembra che l’esperienza internazionale di Benitez, non riesca a infondere la mentalità vincente alla squadra. Inoltre come ribattuto più volte, manca un difensore di levatura mondiale; la prima regola è sempre quella: non prenderle.
Non a caso Garcia ha curato moltissimo questo aspetto e la Roma ha incassato solamente quindici reti fino ad ora.

Più interessante è la lotta per l’Europa League, Fiorentina, Inter e Parma sono le più accreditate per il raggiungimento dell’obbiettivo ma l’Atalanta sta viaggiando sulle ali dell’entusiasmo.
Inoltre il Milan sta recuperando un po’ di terreno, conscio che non raggiungere un piazzamento europeo, sarebbe una gravissima perdita economica. E per una squadra che già investe poco…

Adriano Galliani ha ricordato inoltre che mancando la qualificazione in Champions League, difficilmente Kakà rimarrà a Milano.
Credo però che prima di Kakà, il problema sia capire se lo stesso Galliani resterà nella società. Perché per far di una società, una società vincente bisogna avere certezze.

In questo momento il Milan è tutto tranne che una squadra con basi solide; non si capisce bene neppure chi comanda e chi abbia voluto Seedorf.
Il presidente Berlusconi dovrebbe decidere cosa vuole fare e soprattutto con chi lo vuole fare. Sua figlia Barbara o il fido Adriano, due teste non sono sempre meglio di una.

La lotta per la salvezza è sempre aperta, l’ottimo pareggio del Livorno con l’Inter, tiene in corsa diverse squadre. Solo Catania e Sassuolo hanno un piede in serie B.

Mattia Cagalli

[01/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img