IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEI pericolosi barconi in ferro inadatti ai nostri rii
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEI pericolosi barconi in ferro inadatti ai nostri rii

I pericolosi barconi in ferro inadatti ai nostri rii

pubblicità
 

barconi_480.jpg

[04/06] Non bastavano le voragini su rive e fondamenta o sotto le fondazioni di case e palazzi affacciantisi su rii e canali  causate frequentemente dal moto ondoso.

Ora, da alcuni anni a questa parte, con l’aumento del traffico e con la comparsa, soprattutto, di enormi barconi in ferro – che sarebbero a rigore vietati, ma che invece circolano bellamente dappertutto – accanto ai danni del moto ondoso, già  di per sé gravi, dobbiamo registrare nostro malgrado i danni causati da questi ultimi:

 

vuoi per la loro ragguardevole stazza – affatto inadatta a quei rii e canali sorti, com’è noto, per sopportare il peso di natanti ben più leggeri - vuoi per l’imperizia piuttosto frequente di quanti si trovano al loro comando, non sempre sufficientemente idonei a barcamenarsi nell’intricato dedalo di rii e canali senza creare incidenti agli altri natanti o andare a sbattere contro qualche riva, danneggiandola in maniera assai più grave e seria di ciò che potrebbe fare qualsivoglia altro natante tradizionale. 

Mi domando, qualora non si ponesse un freno a tutto ciò – come sarebbe, ovviamente, d’uopo fare al più presto - , in quale stato potremmo ritrovarci Venezia nel giro anche soltanto  di pochi anni.

(ENZO PEDROCCO)

rive_480.jpg

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img