IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEalimenti sinteticiI dolcificanti non fanno dimagrire, lo dice l' Oms
Questa notizia si trova quialimenti sinteticiI dolcificanti non fanno dimagrire, lo dice l' Oms

I dolcificanti non fanno dimagrire, lo dice l’ Oms

I dolcificanti non avrebbero impatto nella perdita di peso ma, anzi, sarebbero "facilitatori" per alcune malattie.

pubblicità

Dolcificanti: Benefici e Rischi in Discussione Secondo le Nuove Linee Guida dell’OMS che fanno rivalutare anni di credenze a concetti ormai diventati “popolari” tra la gente. E’ tutto nelle recenti Linee Guida dell’OMS che sconsigliano l’uso di dolcificanti per perdere peso o ridurre il rischio di malattie, mettendo addirittura in luce possibili effetti indesiderati.

Queste raccomandazioni sono basate su una rigorosa revisione degli studi, che ha evidenziato come l’uso di dolcificanti non zuccherini non apporti alcun beneficio a lungo termine nella riduzione del grasso corporeo. Inoltre, si è riscontrato un potenziale aumento del rischio di diabete, malattie cardiovascolari e mortalità negli adulti che ne fanno uso.

I produttori di dolcificanti hanno risposto prontamente alle nuove indicazioni dell’OMS, affermando che i loro prodotti, con poche o senza calorie, sono sicuri da utilizzare. Essi sostengono che gli dolcificanti sono stati ampiamente studiati e approvati da importanti organismi di sicurezza in tutto il mondo. Secondo i produttori, non riconoscere il ruolo dei dolcificanti nel controllo del peso sarebbe un disservizio per la salute pubblica.

Le raccomandazioni dell’OMS si applicano a tutte le persone, ad eccezione di coloro che hanno il diabete, e comprendono tutti i dolcificanti sintetici, naturali o modificati, che non sono classificati come zuccheri presenti negli alimenti o nelle bevande. Tra questi rientrano l’acesulfame K, l’aspartame, l’advantame, i ciclamati, il neotame, la saccarina, il sucralosio, la stevia e i suoi derivati. Tuttavia, tali linee guida non si applicano a prodotti come dentifrici o farmaci.

Francesco Branca, direttore dell’OMS per la nutrizione e la sicurezza alimentare, sostiene che sostituire gli zuccheri liberi con dolcificanti non zuccherini non aiuta a controllare il peso a lungo termine. Egli consiglia alle persone di considerare altre modalità per ridurre l’assunzione di zuccheri, come il consumo di frutta o di cibi e bevande non zuccherati.

L’Associazione Internazionale Dolcificanti difende fermamente l’uso dei dolcificanti e critica le linee guida dell’OMS. Secondo l’Associazione, tali direttive avrebbero dovuto basarsi su tutte le evidenze disponibili e tenere conto del peso delle prove scientifiche. L’Associazione ha espresso preoccupazioni riguardo alle conclusioni e alle motivazioni fornite dall’OMS durante la consultazione pubblica sulla bozza delle linee guida pubblicate nel luglio 2022. Vero è che, negli anni, le aziende produttrici di alimenti e bevande hanno riformulato i loro prodotti per rispettare le raccomandazioni di salute pubblica sulla riduzione dello zucchero.

Ha detto il presidente dell’Isa Bob Peterson: “le aziende produttrici di alimenti e bevande hanno riformulato i prodotti nell’ambito di uno sforzo globale per seguire le raccomandazioni di salute pubblica per la riduzione dello zucchero” e “consentono alle persone di gustare cibi e bevande con meno calorie”. I benefici dei dolcificanti, “sono ormai consolidati”. Un ampio corpus di evidenze scientifiche solide ne mostrano il “ruolo nella lotta contro l’obesità”, offrono “alle persone con diabete un’importante alternativa allo zucchero” e il loro utilizzo contribuisce a proteggere i denti dalle carie.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Lo zucchero è un veleno nel modo in cui è usato, basterebbe dimezzare la quantità consigliata nelle ricette per rendersi conto dell’inutilità del sovradosaggio. le bibite zuccherate possono essere diluite del 70% con acqua, senza per questo perdere il piacere della degustazione. I dolcificanti artificiali servono solo alle ditte che li producono, come il siero magico inoculato a forza lo scorso anno.

  2. Lo zucchero a sterminato intere popolazioni, e continua a uccidere milioni di persone nel mondo, non avete bisogno di zuccheri, se non lo capite siete in pericolo. Shylock the first

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img