IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
18.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEgrande caldoGrande caldo, il mondo soffoca: oltre 50 gradi in Cina e Usa
Questa notizia si trova quigrande caldoGrande caldo, il mondo soffoca: oltre 50 gradi in Cina e Usa

Grande caldo, il mondo soffoca: oltre 50 gradi in Cina e Usa

pubblicità

Grande caldo, il mondo soffoca: secondo gli esperti vi è una situazione climatica senza precedenti. Ondate di calore estreme stanno segnando nuovi record uno dopo l’altro, da un emisfero all’altro, mentre l’intensità e la durata di queste ondate di caldo diventano motivo di preoccupazione per meteorologi ed esperti climatici in tutto il mondo.

Nel fine settimana scorso, la Cina ha segnato un nuovo primato nella regione nord-occidentale dello Xinjiang, con una temperatura eccezionalmente alta di 52 gradi Celsius registrata nel villaggio di Sanbao, secondo l’amministrazione meteorologica cinese. Nel frattempo, la celebre Death Valley in California ha registrato temperature altrettanto roventi, superando i 53°C.

Proprio gli Stati Uniti si trovano ad affrontare un’allerta di caldo estremo, con oltre 100 milioni di persone nella fascia sud-orientale del paese e in parte della Florida, sottoposte a condizioni asfissianti e pericolose. Il National Weather Service (Nws) avverte che la situazione continuerà e costituisce una minaccia diretta per la salute delle persone, con un elevato rischio di colpi di calore e danni irreparabili per chiunque non abbia accesso a sistemi di raffreddamento adeguati e una sufficiente idratazione.

Il Canada e la California, nel frattempo, sono stati presi di mira dagli incendi, con devastanti conseguenze. Più di dieci milioni di ettari sono già andati in fumo, con oltre 900 incendi ancora attivi, di cui 579 considerati fuori controllo, secondo i dati del Canadian Interagency Forest Fire Center (Ciffc). Questi incendi hanno costretto alla evacuazione delle popolazioni, lasciando dietro di sé una scia di distruzione.

Anche i Paesi del Mediterraneo sono alle prese con temperature eccezionalmente alte, che hanno alimentato incendi in diverse località. In Grecia, il rogo nella località di villeggiatura di Loutraki ha richiesto l’evacuazione di 1.200 bambini dai campeggi estivi. A Houvaras, a 50 km ad est di Atene, è in corso un altro incendio, e un uomo sospettato di averlo appiccato è stato arrestato. In Spagna, alcune regioni hanno registrato picchi di temperatura senza precedenti, con l’allarme arancione lanciato dall’agenzia statale di meteorologia Aemet in gran parte della penisola per temperature tra i 38 e i 42 gradi.

Per tre regioni del nord-est – Aragona, Catalogna e isola di Maiorca alle Baleari – in arrivo temperature ancor più elevate, con punte di 42-44 gradi e una media tra 10 e 15 gradi sopra la norma. Sull’isola di Palma, alle Canarie, i roghi alimentati dal caldo africano hanno già divorato 4.000 ettari nel fine settimana.

Questa morsa di calore sta coinvolgendo anche il sud della Francia, con previsioni di temperature intorno ai 40 gradi in alcune zone della Provenza e della Corsica domani.

Gli effetti del cambiamento climatico stanno diventando sempre più evidenti e devastanti. L’aumento delle temperature globali sta generando eventi climatici estremi in tutto il mondo, dalla siccità e le ondate di calore, agli incendi boschivi e alle alluvioni. L’urgenza di agire per mitigare il riscaldamento globale è oggi più chiara che mai.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. A me sembra che io e Shylock II° non abbiamo proprio un c***o da fare tutto il santo giorno, dovete perdonarci, da quello che capisco siamo tutti due avanti con l’età, e scriviamo sempre le stesse cose, riguardo al clima, posso dire che non me ne può importare di meno ? mi fate venire il latte ai c******i in estate avete caldo, in inverno avete freddo, in autunno c’è la nebbia, ma state tranquilli, siete stati per tre anni a 90 gradi, adesso che siete a 40 di che cosa vi lamentate. Ricordate che che tutti dobbiamo morire, anche chi si definisce ecologista. Shylock the first

  2. Non sono novità…le sentiamo ogni anno…. Però non scrivono che dopo anni sta nevicando in Sud Africa….o che da anni nella terra del fuoco il deserto si sta riempiendo di piante e fiori…. o che in Australia, se non ricordo male , ci sono alluvioni ….
    E al polo sud l’anno scorso si è raggiunta la temperatura più bassa mai registrata -99, 97 gradi …..
    Non so chi voglia fare del terrorismo climatico…ma caldi estremi e freddi estremi fanno parte della vita del nostro pianeta ….Vulcani e soprattutto la precessione dell’asse terrestre sono i fautori dei cambiamenti climatici da sempre…… Ad esempio 6 milioni di anni fa il mediterraneo si è quasi prosciugato , oppure 9500 anni fa la temperatura della terra è aumentata di 6 gradi in un anno …. annunciando la fine dell’era glaciale ….
    L’uomo ha fatto sì danni ….ma il tragico è che ci dicono di sprecare meno energia , di essere più ecologici ….mentre i leader mondiali vanno alle conferenze con gli aerei , e uno solo di questi inquina in un giorno solo come 600 fattorie in un anno ….. e ogni giorno ci sono migliaia di aerei in volo
    Finiamola allora di prenderci in giro , di fare terrorismo climatico e troviamo veramente una soluzione per adattarci al cambiamento climatico naturale e a quello provocato in parte dall’uomo…

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img