IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEActv VeneziaGli aumenti Actv: ecco la tabella di tutti i nuovi prezzi
Questa notizia si trova quiActv VeneziaGli aumenti Actv: ecco la tabella di tutti i nuovi prezzi

Gli aumenti Actv: ecco la tabella di tutti i nuovi prezzi

Aumentano le tariffe del trasporto pubblico a Venezia. L'incremento medio è inferiore ai 30 centesimi per i biglietti, di 4 euro per gli abbonamenti mensili e 34 euro per gli abbonamenti annuali.

pubblicità

Ecco i nuovi aumenti del trasporto pubblico a Venezia. L’incremento medio è inferiore ai 30 centesimi per i biglietti, di 4 euro per gli abbonamenti mensili (meno di 13 centesimi al giorno) e 34 euro per gli abbonamenti annuali (meno di 10 centesimi al giorno). I titoli di viaggio (biglietti e carnet) attualmente in possesso dei clienti restano validi fino al 31/12/2023, mentre gli abbonamenti vengono mantenuti fino a naturale scadenza.

AUMENTI BIGLIETTI E ABBONAMENTI: IL COMUNICATO UFFICIALE

Nella seduta del 31 marzo 2023, l’Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Venezia, soggetto composto da Comune di Venezia, Città metropolitana di Venezia e Comune di Chioggia, ha deliberato un incremento tariffario in ambito extraurbano, dando seguito alla previsione contrattuale, fin ad ora non riconosciuta, di rivalutazione ISTAT biennale. Le tariffe, ferme dal 2015 (e in alcuni casi dal 2012), sono state dunque incrementate in media del 7-8% contro un indice inflattivo prossimo al 20%, a parziale copertura del forte incremento dei costi energetici ed operativi che le aziende di trasporto hanno subito negli anni e continuano ad assorbire nei loro bilanci senza impatto sul servizio o sui clienti.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie è stato anche deciso di posticipare l’applicazione della modifica tariffaria a partire da fine aprile/inizio maggio per quanto riguarda i biglietti e giugno per quanto riguarda gli abbonamenti, questo in particolare per permettere agli studenti e alle loro famiglie di chiudere l’anno scolastico in massima tranquillità e sfruttare appieno l’agevolazione del Governo per il cosiddetto “Bonus Trasporti” che dovrebbe partire a maggio 2023.

Il ritocco delle tariffe riguarda i tre vettori operanti in ambito metropolitano: ATVO nel Veneto Orientale, AVM in ambito centro meridionale e Arriva Veneto nel collegamento Chioggia/Sottomarina-Venezia.
In particolare, la bigliettazione integrata tra AVM e Arriva Veneto vedrà le seguenti nuove tariffe secondo il cronoprogramma indicato:

Aumenti biglietti e abbonamenti Actv, Atvo del 2023

 

Si informa inoltre che in merito al Bonus Trasporti 2023 è stato pubblicato sulla piattaforma https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ il seguente aggiornamento: dalle ore 8:00 di lunedì 17 aprile sarà attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus Trasporti 2023 per un valore fino a 60 euro al mese per l’acquisto di abbonamenti mensili, pluri-mensili o annuali.Si ricorda che il Bonus deve essere utilizzato acquistando un abbonamento mensile, plurimensile o annuale, entro il mese solare di emissione, presso i punti vendita diretti (biglietterie e agenzie) Venezia Unica consegnando la copia cartacea del file pdf scaricato dalla piattaforma ministeriale.
(Non è possibile riscattare il Bonus per acquisti tramite rivenditori autorizzati ed emettitrici automatiche).

Sarà infine possibile usufruire del Bonus acquistando abbonamenti tramite AVM Venezia Official App attraverso la procedura che verrà pubblicata nei prossimi giorni on line sui siti www.actv.it e www.avmspa.it nonché sui canali social @muoversivenezia.
Il bonus deve riportare il nome del beneficiario – indipendentemente dal richiedente – e il nome del vettore. Per tutti gli abbonamenti caricati su tessera Venezia Unica il nome del vettore da riportare nel Bonus è AVM/Actv.

Per gli abbonamenti acquisti a partire dal 20 del mese, la validità sarà relativa al mese successivo. Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro.
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Di seguito il link alle FAQ pubblicate dal Ministero https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-trasporti?language=it

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

14 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Tra l’altro x poter avere bonus trasporti x figlio minore è complicato. Mi spiego io e i miei due figli siamo a carico di mio marito unico che lavora che non ha carta identità elettronica (ancora quella cartacea perché ancora in vigore) e non ha spid perché x avere spid bisogna pagare. Ho bisogno di bonus trasporti x risparmiare ma devo pagare x avere spid…….

  2. Trovo che sia scandaloso applicare aumenti di tariffe contro un servizio che diventa sempre peggiore. Ho assistito a scene deplorevoli e situazioni inaccettabili. Sicuramente chi decide queste tariffe non prende il vaporetto e viaggia in taxi perché ha il rimborso spese (poveretto). Ci dovrebbe essere uno sciopero degli utenti invece che uno sciopero dei mezzi pubblici come avviene di consuetudine. Spero che qualcuno ci pensi e che possa essere indetto uno sciopero dei passaggeri. Spero tanto che qualcuno abbia a cuore la questione e che si possa organizzare uno sciopero in questo senso. Al momento non mi viene in mente un idea sul cone si possa organizzare. Conto che si possa fare e forza veneziani e lavoratori. Non dovete avere paura perché l azienda ha bisogno di incassare i vostri biglietti e lo sciopero della clientela è l unico modo di cambiare le cose

  3. Hanno ragione che occorre adeguare per l’inflazione, ma dovrebbero intervenire anche sulla qualità. Non ci si può ricordare di essere dirigenti solo quando c’è da incassare. Occorre alzare il deretano dalla sedia dell’ufficio e cominciare a girare per vedere le criticità. Bisogna prenderli i vaporetti pieni per rendersi conto delle cose

    • Concordo che ad aumenti deve corrispondere qualità del servizio. Vivo al Lido, tra non molto inizierà la stagione balneare, in alcune ore della giornata prendere un mezzo acqueo è un vero e proprio incubo, ressa agli imbarcaderi, urla, malori. Chiedo rispetto per gli utenti e invito gli amministratori ad usare i mezzi pubblici per condividere e capire il disagio!!!!!!

  4. Agli aumenti dovrebbe almeno corrispondere un migliore servizio. In realtà i vaporetti e gli autobus sono carri bestiame. E che non ci vengano a dire che l’ACTV è in passivo visto i prezzi pagati dalla miriade di turisti giornalieri
    Vergognatevi !

  5. Buongiorno.
    Da anni trovo vergognoso che abbiano calcellato l’abbonamento per i lavoratori e ora trovo davvero indecente che aumentino gli abbonamenti che sono per coloro che non possono farne a meno, per ragioni di lavoro o studio.
    Chi ha deciso questi aumenti sicuramente viaggia gratis o in taxi.
    Veneziana residente, pendolare che lavora in terraferma

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img