IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREGiornata della Memoria, Zaccariotto alla cerimonia di consegna medaglie d'onore
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREGiornata della Memoria, Zaccariotto alla cerimonia di consegna medaglie d'onore

Giornata della Memoria, Zaccariotto alla cerimonia di consegna medaglie d’onore

pubblicità

presidente zaccariotto consegne medagli onore gionata ricordo

Oggi lunedì 27 gennaio, Giornata della Memoria, a Ca’ Corner in Prefettura la presidente della Provincia Francesca Zaccariotto ha partecipato alla cerimonia di consegna delle medaglie d’onore, a cura del prefetto di Venezia Domenico Cuttaia, a cittadini italiani della provincia veneziana – militari e civili deportati e internati nel lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, e ai familiari dei deceduti. Presenti anche il vicesindaco del Comune di Venezia Sandro Simionato, il questore Vincenzo Roca, il rappresentante della comunità ebraica veneziana Paolo Navarro Dina, il rabbino capo Rav Gili Benyamin, i rappresentanti dei comuni di provenienza dei premiati, le autorità civili e militari, una delegazione di insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie veneziane.

La Presidente Francesca Zaccariotto ha dichiarato: «Ringrazio il Prefetto per l’opportunità che abbiamo avuto oggi di celebrare assieme la giornata della Memoria. Come Provincia abbiamo intrapreso una strada che ci permette di lavorare da qualche anno con i giovani studenti delle superiori. Anche quest’anno con gli istituti scolastici del territorio promuoviamo eventi culturali e spettacoli per celebrare il Giorno della memoria con una finalità formativa e di approfondimento di una pagina tragica della nostra storia. Quest’anno abbiamo organizzato tre appuntamenti teatrali negli istituti scolastici di Dolo, Mirano e Mestre, che coinvolgeranno oltre un migliaio di studenti. Tutti noi abbiamo non solo il dovere, ma la necessità di non dimenticare, e l’opportunità -attraverso le parole di chi c’era- di far capire ai giovani un terribile capitolo di storia del nostro territorio, del nostro paese e del mondo».

Tra i premiati, l’unico sopravvissuto ultracentenerario presente è stato Ferruccio Scarpa di Mira. Gli altri riconoscimenti sono stati consegnati ai rappresentanti dei Comuni e ai familiari; per Annone Veneto Valentino Verona, Concordia Sagittaria Tarcisio Flaborea, Fossò Giovanni Grillo, Jesolo Giacomo Giovanni Compardo, Portogruaro Antonio Bragato, Giobatta Buttarello, Antonio Giroldo e Giovanni Sonzin; Scorzè Alfonso Zamparo; S. Maria di Sala Egino e Giovanni Seliziato, San Stino di Livenza Lino Zulianello.

Redazione

[27/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img